Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Abruzzo. Nasce centro di ricerca e innovazione 'Regione della vista'

Il polo tecnologico avrà l'obiettivo strategico di sviluppare nuove soluzioni terapeutiche nel trattamento di alcune malattie rare e nella sindrome dell'occhio secco. Il governatore D'Alfonso: “Favoriamo il consolidamento delle relazioni tra le università, i centri di ricerca regionali ed il sistema delle imprese allo scopo di aumentare la competitività del sistema economico abruzzese”. 

20 SET - Con l'approvazione di una delibera di Giunta regionale proposta dal presidente e commissario per la sanità, Luciano D'Alfonso, nasce il centro di ricerca e innovazione 'Abruzzo regione della vista'. L’iniziativa è frutto dell'accordo per la creazione del centro che vede quali promotori la Regione, il Centro di eccellenza regionale in oftalmologia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, il polo di innovazione chimico-farmaceutico Capitank e l'azienda Dompé farmaceutici spa. Il documento è stato firmato nel corso di un evento che si è tenuto all'Expo di Milano nelle scorse settimane.

L'accordo fa seguito ad un protocollo d'intesa al quale la Regione ha aderito con una delibera di Giunta dell'11 aprile scorso. Il polo tecnologico avrà l'obiettivo strategico di sviluppare nuove soluzioni terapeutiche nel trattamento di alcune malattie rare e nella sindrome dell'occhio secco.

"Il documento di programmazione economico-finanziaria regionale valido per il triennio 2015/2017 - ha spiegato D'Alfonso – ha posto nell'area tematica 2 ('La crescita intelligente') il rafforzamento del sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico, favorendo il consolidamento delle relazioni tra le università, i centri di ricerca regionali ed il sistema delle imprese allo scopo di aumentare la competitività del sistema economico abruzzese. Ritengo opportuno confidare sulle potenzialità del settore farmaceutico in quanto realtà importante già installata nel territorio regionale e che ha le caratteristiche per essere uno dei settori con forte contenuto innovativo e ad alto valore aggiunto".
 

20 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy