Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Abruzzo. L’Asl Lanciano smentisce Il Centro: “Nessun collasso della Chirurgia”. Attacco ai medici: “Se è un tentativo di ottenere la riattivazione della Chirurgia ad Atessa, se lo scordino”

Il Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Pasquale Flacco, replica alle informazioni contenute nell’articolo pubblicato sabato scorso dal quotidiano Il Centro. “Non sono 300, ma 103 i pazienti in lista di attesa alla Chirurgia di Lanciano e tutti per interventi di bassissima complessità”. Poi l’affondo ai chirurghi: “Se stanno cercando di alzare polveroni per ottenere la riattivazione della Chirurgia ad Atessa e continuare a gestirla come se fosse un’attività privatistica, sappiano che se lo possono proprio scordare”.

23 NOV - “Non sono 300, ma 103 i pazienti in lista di attesa alla Chirurgia di Lanciano e tutti per interventi di bassissima complessità. Bisognerebbe avere un po’ più di pudore quando si danno numeri al lotto e si inventano situazioni drammatiche che tali non sono, al solo fine di sostenere interessi e tesi sbagliate. Ciò diventa intollerabile quando a dare i numeri sono i professionisti della sanità”. Queste le parole con cui il Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Pasquale Flacco, ha smentito in una nota, le informazioni contenute nell’articolo "Oltre 300 pazienti in lista di attesa. La Chirurgia al collasso" pubblicato sabato nella pagina di Lanciano del quotidiano Il Centro.

“Secondo i dati estratti dal registro prenotazione ricoveri, aggiornato a oggi, venerdì 20 novembre - ribadisce Flacco nella nota -, risultano prenotati alla Chirurgia di Lanciano 56 uomini e 47 donne. Per il 90% le diagnosi riguardano calcolosi della colecisti, emorroidi ed ernie inguinali, tipologie di bassissima complessità chirurgica e perfettamente gestibili”.
Il Direttore della Asl attacca quindi i medici, che - secondo quanto riferito da Il Centro - sono da tempo i primi a denunciare le criticità della Chirurgia di Lanciano. Ma, mette in chiaro Flacco, “se i chirurghi di Lanciano stanno cercando di alzare polveroni per ottenere la riattivazione della Chirurgia ad Atessa e continuare a gestirla come se fosse un’attività privatistica, sappiano che se lo possono proprio scordare”.

Quanto ai problemi relativi agli spazi nei quali è ospitata la Chirurgia, Flacco ribadisce ancora una volta che l’attuale collocazione è “provvisoria” e annuncia che giovedì 19 novembre, la Direzione Medica dell’Ospedale di Lanciano ha dato il nulla osta all’approvazione del progetto definitivo per la ristrutturazione dei locali al secondo piano del “Renzetti”, che ospitavano in precedenza e torneranno a ospitare la Chirurgia. “Approveremo il progetto definitivo cui seguirà quello esecutivo – ha detto il Direttore generale - e in tempi assai brevi faremo partire i lavori”.

L’investimento previsto è di 500mila euro. Il reparto sarà completamente ristrutturato e messo a norma, con il rifacimento del pavimento, di tutti gli impianti e dei servizi.
 

23 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy