Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

L’Aquila. Il sindaco chiede garanzie sull’Obi. Il Dg Tordera rassicura

“Tutti i pronto soccorso della Asl 1 saranno dotati di Obi ovvero di posti letto per l’osservazione breve e pertanto, nella sostanza, per l’utente non cambierà nulla rispetto a oggi”. Questa la risposta del Dg al sindaco Biondi, che in una lettera chiedeva garanzie sull’Unità evidenziandone il ruolo.

12 DIC - Garanzie affinché nell’atto aziendale della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila sia chiaramente indicata, nell'ambito del reparto del Pronto soccorso, la presenza di un'unità semplice funzionale di osservazione breve (Obi), così come accade negli atti delle altre aziende regionali. A chiederla è il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, con una nota inviata al manager della Asl 1, Rinaldo Tordera, all’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci e al consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci.

“L'Obi - scrive il sindaco - è obbligatoria nei pronto soccorso con numero pari o superiore a 25 mila accessi e hanno un compito importantissimo nella riduzione dei ricoveri impropri, incidendo non poco sulla spesa sanitaria. Le statistiche, infatti, dicono che circa il 75-80% dei pazienti osservati in tale unità vengono dimessi senza necessità di ricorrere a ricovero. Per queste ragioni, dati e statistiche alla mano, - conclude il primo cittadino – è necessario che l’ospedale San Salvatore possa continuare a contare sull’unità Obi per garantire cure sanitarie di qualità e servizi efficienti per l’utenza”.

Immediata la replica del Dg, che rassicura Biondi: “Tutti i pronto soccorso della Asl 1 saranno dotati di Obi ovvero di posti letto per l’ osservazione breve e pertanto, nella sostanza, per l’utente non cambierà nulla rispetto a oggi”.

12 dicembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy