Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Dalla ricerca alle partnership internazionali: l’attività 2017 dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise

È stata presentata ieri alla stampa l’attività dell’Izsam nell’anno appena trascorso. E per il 2018, un investimento da 25 milioni per la realizzazione di nuove strutture edilizie.

17 GEN - Cooperazione tecnico-scientifica in ambito internazionale, una spesa di oltre 11 milioni in ricerca, costante impegno nella formazione, interventi nelle emergenze. Sono alcune della attività svolte nel 2017 dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise presentate ieri alla stampa dal direttore generale dell’Izsam Mauro Mattioli che ha fatto un bilancio dell’anno appena trascorso.

Bilancio certamente positivo, ha detto Mattioli elencando la messe di attività dell’Istituto. A cominciare dai progetti internazionali, che vedono l’Izsam impegnato su vari fronti: dall’Africa all’America Latina, dall’Europa dell’Est alla Penisola Arabica. Per fare un solo esempio, il progetto ERFAN (Enhancing Research For Africa Network): nel marzo dello scorso anno l’Izsam ha organizzato un workshop a cui hanno preso parte i delegati dei Paesi africani con cui esiste un rapporto di collaborazione consolidato negli anni. Di fatto la prima occasione in cui l’Istituto è riuscito a riunire tutti i partner africani, discutendo e condividendo strategie comuni per la salvaguardia della salute umana e animale.

Notevole anche l’attività di ricerca, finanziata nel 2017 per oltre 11,5 milioni con fondi del ministero della Salute, delle Regioni Abruzzo e Molise, di organismi e stati internazionali. Ciò ha consentito all’istituto - ha detto Mattioli - di non perdere la rivoluzione in corso che vede il passaggio dalla diagnostica tradizionale alle nuove tecnologie che permettono di effettuare indagini complesse, come quelle genomiche, direttamente sul campo. Così come lo sviluppo della capacità di lavorare sui Big Data e l’attuazione di progetti per monitorare la qualità delle acque interne, marine e potabili attraverso sistemi biologi innovativi. Un altro tema affrontato è stato quello della formazione che ha fatto registrare un sensibile aumento dei corsi in e-Learning erogati, con oltre 20.000 iscritti nel 2017, e che a metà dicembre ha spinto la Commissione Europea a confermare l’Izsam come ente formatore delle Autorità Nazionali Competenti degli Stati membri della UE e di alcuni Paesi terzi, in tema di benessere animale, con un importante finanziamento pari a 1,8 milioni di euro.

Non meno importanti, poi, gli interventi nelle emergenze: dall’attività legata al terremoto nel centro Italia al caso Fipronil quando, a ridosso di ferragosto, il ministero della Salute ha incaricato l’Istituto di svolgere le analisi su campioni di uova, carne di pollame e prodotti ovo-derivati, in seguito all’allerta europea riguardante la contaminazione di uova provenienti dall’Olanda.

Per il futuro, ha poi fatto sapere il presidente del CdA, Manola Di Pasquale, si sta già lavorando a nuove strutture edilizie (comprese nel progetto Agrobioserv), rese possibili grazie al finanziamento del Masterplan Patto per il sud della Regione Abruzzo con una somma complessiva di 25 milioni di euro. Il progetto prevede la realizzazione del primo lotto funzionale della nuova sede dell’Istituto a Colleatterato Alto (una nuova camera stagna e stabulari sperimentali per piccoli animali, con annessi laboratori) per un investimento di 17,5 milioni di euro e il recupero delle strutture dell’ex Mattatoio, dove nasceranno laboratori per la produzione di reagenti biologici, per una spesa che ammonta a 7,5 milioni di euro.

17 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy