Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Covid. Tamponi dai medici di famiglia, nelle Asl abruzzesi tutto è ancora fermo 

L’Intersindacale abruzzese denuncia come, “a tutt’oggi, salvo la Ausl di Pescara, che ha già individuato solo le sedi distrettuali di loro competenza in cui ospitare i mmg, tutte le Ausl non risulta abbiano ancora siglato accordi aziendali” per organizzazione l'esecuzione dei tamponi. E sollecita i direttore generali a un incontro per comunicare “quanto deciso in merito per assicurare la riuscita delle disposizioni previste dall’ultimo Acn”.

11 DIC - L’accordo tra regione e sindacati della medicina generale c’è, ma la realizzazione degli accordi aziendali nelle Asl abruzzesi per l’esecuzione dei tamponi di screening per i covid da parte dei medici di famiglia sono fermi al palo. Lo denuncia l’Intersindacale che chiede ai Direttori Generali chiarimenti a proposito.

"Il 30 ottobre - spiega la Asl - è stato siglato l’Acn ‘ponte’, che richiedeva a livello decentrato la declinazione di un accordo regionale che in Abruzzo è stato concordato con le OO.SS. di riferimento ed è stato recepito con la delibera di Giunta Regionale n° 748 del 24.11.2020”. Tuttavia, evidenzia l’Intesindacale, “a tutt’oggi, salvo la AUSL di Pescara che ha già individuato solo le sedi distrettuali di loro competenza in cui ospitare i medici di Medicina Generale che hanno dato la loro disponibilità ad eseguire i tamponi antigenici rapidi per i portatori asintomatici, tutte le AA.UU.SS.LL. non risulta abbiano ancora siglato accordi aziendali che stabiliscono le sedi individuate nei loro territori e le modalità organizzative dei turni che i medici di Medicina Generale interessati devono assicurare in tali sedi per effettuare i suddetti tamponi”.

L’associazione sindacale chiede quindi ai Dg di “comunicare quanto deciso in merito per assicurare la riuscita delle disposizioni previste dall’ultimo Accordo Collettivo Nazionale”.

11 dicembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy