Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Fauna selvatica in città. A Pescara il corso in telenarcosi veterinaria

La telenarcosi è un metodo di cattura che implica somministrazione di anestetici a distanza mediante uso di dardi siringa lanciati da specifici fucili, pistole o cerbottane. Il Servizio di Sanità Animale della Asl di Pescara è spesso chiamato a intervenire, con urgenza e in situazioni di elevata criticità operativa (incidenti stradali, rete autostradale, giardini scolastici) per la cattura e l’allontanamento di animali selvatici.

22 LUG - La fauna selvatica è sempre più presente negli ambienti periurbani e urbani, con crescente e preoccupante rischio di natura sanitaria, economica e di pubblica incolumità. Per avere personale, sia veterinario sia tecnico ausiliario, adeguatamente formato sulle metodiche di cattura con particolare attenzione alla telenarcosi, sempre più usata, si è tenuto presso la Asl di Pescara un corso teorico pratico di formazione in Sanità Pubblica Veterinaria, ‘La cattura degli animali e la telenarcosi: corretto approccio dalla fase organizzativa a quella operativa’.

La telenarcosi è un metodo di cattura che implica somministrazione di anestetici a distanza mediante uso di dardi siringa lanciati da specifici fucili, pistole o cerbottane. Il Servizio di Sanità Animale della Asl di Pescara, diretto da Franco Ruggeri, è spesso chiamato a intervenire, con urgenza e in situazioni di elevata criticità operativa (incidenti stradali, rete autostradale, giardini scolastici) per la cattura e l’allontanamento di animali selvatici al fine di salvaguardare la sicurezza pubblica e il benessere dello stesso animale.

Si tratta di operazioni difficoltose e non scevre da rischi sia perché legate a uno scenario operativo complesso - aspetti legislativi, presenza di persone, viabilità, comportamento inconsulto dell’animale in stato di estremo terrore - sia per la ridotta dimestichezza con gli animali selvatici e la scarsa conoscenza delle corrette tecniche operative.

Al corso, rivolto agli operatori del settore, è intervenuto il personale del Servizio di Sanità Animale della Asl di Pescara e delle Asl di Chieti, Teramo e L'Aquila. Si sono svolte lezioni teoriche e una giornata di esercitazione pratica con la presenza di istruttori, presso il poligono di tiro del Tiro a Segno Nazionale di Chieti. Il corso è stato accreditato dal Ministero della Salute e l'iniziativa è stata accolta con molto interesse dai partecipanti.

22 luglio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy