Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Basilicata. Pittella “A breve schema di legge su eterologa”

Il presidente della regione ha riferito che a breve proporrà per la Basilicata “uno schema che segua le indicazioni date in Conferenza” ieri. Pittella comunque si augura che il Parlamento legiferi in materia per colmare “un vuoto normativo non più tollerabile” e che lo faccia aprendo “al confronto e al dibattito con Chiesa, associazioni e comunità”. 

05 SET - Dopo la Toscana che ha fatto da apripista, si allarga dunque il fronte delle regioni che si stanno attrezzando per fornire ai propri residenti la possibilità di diventare genitori grazie anche al ricorso della fecondazione eterologa. Sarà la Basilicata, infatti, che dopo le indicazioni date ieri dalla Conferenza delle regioni, a predisporre uno schema affinché “la fecondazione eterologa sia inserita nei Livelli essenziali di assistenza e che per le donne fino a 43 anni il costo sia sostenuto dal sistema sanitario nazionale”.
 
Ad annunciarlo è lo stesso governatore Marcello Pittella che ha riferito che “a breve” proporrà “al Consiglio regionale di Basilicata, uno schema che segua le indicazioni date in Conferenza”.
 
Per Pittella si tratta infatti di “una grande conquista di civiltà, un passo compiuto dal Paese nella direzione del riconoscimento di diritti e progresso. Va dunque valutata con favore l'approvazione all’unanimità da parte dei presidenti di Regione delle linee guida sulla fecondazione eterologa”.
 
Il presidente della Basilicata ricorda dunque che “nella condivisione totale è stata tracciata la cornice regolamentare entro la quale le Regioni potranno muoversi normando e deliberando in materia, a cominciare da quelle che presentano centri abilitati alla procreazione medicalmente assistita. Si uniformano così in tutta Italia le procedure per la Pma”.
 
In conclusione Pittella ha auspicato che il Parlamento legiferi in materia per colmare “un vuoto normativo non più tollerabile” e che lo faccia aprendo “al confronto e al dibattito con Chiesa, associazioni e comunità”.

05 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy