Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Male epilettico. Uno studio del San Carlo al Congresso Europeo di Praga

Nicola Paciello, primario ff della Neurologia del San Carlo ha presentato un poster su “Efficacia e tollerabilità della lacosamide endovena nel trattamento dello stato di  male epilettico negli anziani”.

20 SET - Uno studio del San Carlo al 12° Congresso Europeo di Epilettologia, che si è svolto a Praga dall’11 al 15 settembre. Nicola Paciello, primario ff della Neurologia del San Carlo, ha infatti partecipato presentando un poster su “Efficacia e tollerabilità della lacosamide endovena nel trattamento dello stato di  male epilettico negli anziani”.

“Il lavoro – spiega una nota dell’Ao San Carlo - descrive l'efficacia e la tollerabilità della lacosamide, farmaco antiepilettico che possiede una formulazione endovena, nel trattamento dello stato di male epilettico in una popolazione composta da 18 pazienti anziani afferiti al San Carlo  per la comparsa di crisi convulsive subentranti, condizione appunto denominata stato di male epilettico. La peculiarità dello studio è la scarsità di lavori presenti in letteratura sul trattamento dello stato di male epilettico con la lacosamide, in quanto farmaco di nuova generazione con un peculiare meccanismo d'azione di blocco dei canali ‘lenti’ del sodio”.

L’azienda definisce i risultati “molto incoraggianti in quanto si è avuto la scomparsa delle crisi e la normalizzazione del tracciato EEG in 11 su 18 pazienti trattati, percentuale che ricalca quella dell'uso dei farmaci convenzionalmente usati nel trattamento dello stato di male epilettico, le benzodiazepine, che però nel paziente anziano creano più di qualche problema legato all'autonomia respiratoria del paziente ed alla tossicità legata alla più lenta eliminazione delle stesse nella popolazione anziana”

20 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy