Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Potenza. Un camper in piazza per la diagnosi precoce dell’epatite C

Domenica 3 giugno un team di medici sarà a disposizione in piazza Mario Pagano per un consulto gratuito e per individuare l’eventuale presenza dell’infezione da virus dell’epatite C con un semplice test della saliva che fornirà un risultato entro pochi minuti

01 GIU - Domenica 3 giugno arriva a Potenza il camper per la diagnosi precoce del virus dell’Hcv. Un team di medici sarà a disposizione in piazza Mario Pagano a Potenza, dalle 9:00 alle ore 19:00, per un consulto gratuito e per individuare l’eventuale presenza dell’infezione da virus dell’epatite C con un semplice test della saliva che fornirà un risultato entro pochi minuti.

L’iniziativa (denominata 'Heparoute 8’), è organizzata da Improve con il supporto incondizionato di AbbVie. In Basilicata si stima che le persone portatrici di infezione da HCV siano 5.000, con una prevalenza che si aggira tra il 9 e il 10%, ma molti ignorano di aver contratto l’infezione. 

“Con l’epatite C oggi siamo finalmente in grande vantaggio: possiamo eradicare definitivamente il virus HCV addirittura in sole 8 settimane. Con questa iniziativa vogliamo portare in piazza la possibilità di effettuare uno screening gratuito, semplice e mirato a tutti coloro che hanno il dubbio di essere venuti a contatto con il virus Hcv”, dice Nello Buccianti, direttore dell’U.O.C. di Medicina Interna Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza. “La conoscenza precoce dell’eventuale positività, infatti, costituisce la premessa di una cura altrettanto tempestiva, che consentirà di evitare la progressione dell’infezione da HCV verso gravi patologie del fegato, con un radicale miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita futura”.

01 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy