Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Azienda sanitaria locale di Potenza: passo finale verso il pancreas artificiale nella terapia del diabete

La nuova tecnologia sarà assegnata a quattro giovani tra 8 e 17 anni. Il sistema eroga insulina ogni 5 minuti, 24 ore su 24, in base ai valori di glucosio che misura ed è inoltre capace di sospendere automaticamente l'erogazione dell'insulina quando il valore del glucosio segnalato dal sensore raggiunge o si prevede che raggiunga valori troppo bassi.

28 NOV - Tra i primi in Italia, nei prossimi giorni, quattro giovani lucani di età tra 8 e 17 anni, con diabete tipo 1, potranno usufruire della nuova tecnologia nota come “pancreas artificiale”, che rappresenta una vera rivoluzione nella terapia insulinica.

Il nuovo presidio, composto da un microinfusore di insulina e un sensore per il monitoraggio continuo della glicemia, dispone di un algoritmo che permette di somministrare insulina in modo automatico in rapporto ai valori di glucosio rilevati nel sangue, funzionando cioè nello stesso modo con cui il pancreas del soggetto non diabetico tiene sotto controllo la glicemia.

La tecnologia avanzata di questo sistema eroga insulina ogni 5 minuti, 24 ore su 24, sulla base dei valori di glucosio misurati dal sensore. Il sistema è inoltre capace di sospendere automaticamente l'erogazione dell'insulina quando il valore del glucosio segnalato dal sensore raggiunge o si prevede che raggiunga valori troppo bassi.

Il soggetto con diabete quindi sarà quasi del tutto libero dalle numerose operazioni necessarie per tenere sotto controllo la glicemia e soprattutto non incorrerà in episodi di ipoglicemia, che rappresentano un ostacolo notevole al raggiungimento del buon controllo della malattia, oltre che costituire un pericolo per la salute del diabetico.
 
Disponibile da poche settimane anche in Italia, l’UOSD di diabetologia e endocrinologia dell’ASP, diretta dal Giuseppe Citro, sarà tra i primissimi centri ad applicarla grazie all’esperienza della stessa UOSD nell’utilizzo delle tecnologie innovative per la terapia del diabete, confermando di essere all’avanguardia nazionale in questo setting assistenziale.

28 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy