Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Covid. Sindacati: “Va tutelata la sicurezza degli operatori sanitari”

“Da Potenza vengono segnalate scene di ambulanze in fila per ore fuori dal Pronto soccorso del San Carlo con i pazienti a bordo in attesa di essere ricoverati. Insomma, la seconda ondata della pandemia è arrivata e si sta mostrando, se possibile, più aggressiva del previsto mettendo a nudo criticità, non nuove, ma che bisognava assolutamente affrontare”. Così in una nota Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl della Basilicata.

18 NOV - “Pur prendendo atto degli sforzi delle direzioni aziendali delle principali aziende sanitarie e ospedaliere, non si può fare a meno di segnalare una situazione che va aggravandosi di giorno in giorno, con un pressing sempre più forte sui reparti d’emergenza”. Così , in una nota congiunta, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.

“Da Potenza - hanno aggiunto - vengono segnalate scene di ambulanze in fila per ore fuori dal Pronto soccorso del San Carlo con i pazienti a bordo in attesa di essere ricoverati. Sono scene documentate anche da video girati da alcuni cittadini che diffondono le immagini attraverso pagine social per raccontare quanto si sta vivendo in regione. Insomma, la seconda ondata della pandemia è arrivata e si sta mostrando, se possibile, più aggressiva del previsto mettendo a nudo criticità, non nuove, ma che bisognava assolutamente affrontare. Carenze di personale, ospedali scollegati dai servizi territoriali, dipartimenti di prevenzione mai potenziati”.

Per i sindacati, “le assunzioni effettuate, purtroppo, non risultano assolutamente sufficienti rispetto alle reali necessità organizzative”, e “l’epidemia ha messo a nudo la frammentazione della Sanità regionale”.

Per questo motivo “si chiede - hanno concluso - alle aziende sanitarie di Potenza e Matera di mettere in atto misure volte alla sicurezza di tutti i lavoratori e di tutti gli utenti della Sanità regionale, in questa fase emergenziale”.

18 novembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy