Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Calabria. Oliverio nomina la Giunta. Lanzetta lascia Ministero Affari Regionali e diventa assessore

Parte in versione inzialmente 'ridotta' la Giunta Oliverio, la squadra definitiva sarà completata dopo l'approvazione in seconda lettura della riforma statutaria. L'attuale ministro del Governo Renzi viene scelta dal nuovo governatore per Riforme Istituzionali e Semplificazione amministrativa, Cultura e Pubblica Istruzione, Pari opportunità.

26 GEN - Il governatore Mario Oliverio ha nominato la Giunta regionale. La composizione organica e definitiva avverrà, però, dopo l'approvazione in seconda lettura della riforma statutaria. “I primi cento giorni di attività amministrativa – spiega una nota ufficiale - saranno affidati ad un Esecutivo composto dal Consigliere regionale Vincenzo Ciconte, chiamato a svolgere la funzione di Vice Presidente della Giunta ed assessore delegato al Bilancio, Personale e Patrimonio; dal Consigliere regionale Carlo Guccione, assessore delegato al Lavoro, Formazione Professionale, Attività Produttive e Politiche Sociali; di Maria Carmela Lanzetta, assessore delegato alle Riforme Istituzionali e Semplificazione amministrativa, Cultura e Pubblica Istruzione, Pari opportunità; da Antonino De Gaetano, assessore delegato alle Infrastrutture e Trasporti”.

Maria Carmela Lanzetta lascia quindi il governo nazionale guidato da Renzi e approda nell'esecutivo della sua Regione. “Particolare valore e significato assume la nomina di Maria Carmela Lanzetta ad assessore della Giunta regionale da me presieduta. A questo proposito, è fuori luogo ogni dietrologia o interpretazione distorta: sono stato io a rivolgermi al presidente Renzi per sottoporgli la valutazione dell'opportunità di questa scelta - ha detto il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, conversando con alcuni giornalisti a margine di un convegno a Diamante (Cosenza) - L'idea di questa proposta, quindi - ha proseguito Oliverio - è stata mia. La decisione definitiva, ovviamente, è avvenuta attraverso l'interlocuzione ed il confronto che, nei giorni scorsi, ho avuto con il ministro che, in piena autonomia, ha deciso per il suo impegno nel governo regionale della Calabria. E' per questo che avverto il dovere di ringraziare pubblicamente Maria Carmela Lanzetta per aver deciso di mettere a disposizione della Giunta regionale la propria esperienza, competenza e responsabilità. La decisione di impegnarsi nella funzione di assessore regionale calabrese è la manifestazione di quanta volontà e passione possa animare il suo impegno nella nuova veste istituzionale”. “Sono state chiamate a far parte della Giunta regionale – ha concluso Oliverio - forze sperimentate e competenti. La scelta è stata compiuta nel pieno rispetto della norma statutaria e del criterio dell'equilibrio della rappresentanza territoriale”.
Al momento del completamento, in coerenza con la norma statutaria approvata che prevede la rappresentanza di genere, la presenza femminile sarà designata in una quota di almeno il 30%. Il Presidente Oliverio ha già convocato la prima seduta di Giunta per domani.Rispetto alla futura Giunta, il presidente ha preannunciato di avere “già in mente il profilo, l'identikit degli altri assessori che faranno parte della nuova Giunta regionale”. Lo ha detto ai giornalisti, confermando che gli altri componenti dell'esecutivo saranno nominati non appena le modifiche apportate allo Statuto della Regione saranno operative. "Uno Statuto - ha sottolineato - che, primo in Italia, darà ampio spazio alla presenza delle donne”.

26 gennaio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy