Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Calabria. Nesci (M5S): “I commissari Scura e Urbani vanno rimossi e sostituiti”

E' quanto chiede la deputata del M5S in un'interrogazione al Governo a seguito della transazione sfumata con le associazioni che forniscono assistenza extraospedaliera in Calabria. "Il commissario aveva dato la sua disponibilità a risolvere con 30 mln da corrispondere in 3 anni, salvo poi mandare all'aria l'accordo a causa della situazione generale nazionale e del piano di rientro".

07 LUG - "Vanno rimossi e sostituiti". Lo chiede in un'interrogazione al governo la deputata M5S Dalila Nesci, secondo la quale i commissari Massimo Scura e Andrea Urbani hanno mostrato di non conoscere, da delegati al piano di rientro, "sia il mandato ricevuto che lo specifico contesto operativo", a proposito della transazione sfumata presso la Prefettura di Catanzaro con le associazioni che forniscono assistenza extraospedaliera in Calabria.

Al governo la parlamentare ha riassunto che il 4 giugno "lo stesso commissario Scura ha ipotizzato di risolvere con 27 milioni da corrispondere in due annualità, col prefetto di Catanzaro che gli ha chiesto della possibilità di 30 milioni in 3 anni". A quel punto, ha evidenziato nell'interrogazione la deputata M5s, "il commissario si è dichiarato disponibile, ma, snobbando il tavolo definitivo dell'undici giugno, ha mandato all'aria l'accordo tramite una nota firmata anche dal subcommissario Urbani, in cui si legge che la situazione generale nazionale consiglia di non poter più confermare la proposta transattiva presentata e, quale ulteriore motivazione, che la Regione Calabria è regione commissariata e sottoposta a Piano di rientro dai disavanzi sanitari".

Nesci commenta: "È un fatto incredibile ma vero. Sono rimasta a lungo incredula e scioccata. Scura e Urbani hanno avuto una linea inqualificabile, peraltro davanti al prefetto, che è il rappresentante del governo sul territorio. Durante le trattative in prefettura non conoscevano la situazione generale nazionale e non sapevano del piano di rientro in Calabria? Perché il governatore Mario Oliverio ci dica una sola parola nel merito, dobbiamo attendere che partorisca la sua giunta di 'alto profilo' o che recuperi altri televisori che mancassero al Consiglio regionale?".

07 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy