Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Lamberti (Federlab): “Budget esaurito, grave errore togliere soldi al territorio per implementare la spesa ospedaliera”

Nella regione, denuncia il presidente di Federlab, si è arrivati all’esaurimento del budget ben prima del previsto con il conseguente sforamento dei tetti di spesa. “Mentre le regioni virtuose incentivano le attività territoriali a decremento dei ricoveri ospedalieri, in Calabria avviene l'esatto contrario”.

28 MAR - “Cosa aspetta il commissario alla Sanità della Regione Calabria ad avviare una seria programmazione del volume regionale delle prestazioni sanitarie?”.

Se lo chiede Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, l'associazione di categoria maggiormente rappresentativa dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatori privati, denunciando che in Calabria si è già arrivati  “all’esaurimento, immancabile, del budget ben prima del previsto” con il conseguente “sforamento dei tetti di spesa”.

Un fatto, spiega Lamberti che “comporta gravi ricadute sulla pelle dei cittadini calabresi i quali si ritrovano costretti a pagare di tasca propria analisi cliniche ed esami di laboratorio oppure a sobbarcarsi lunghe liste d'attesa negli ambulatori pubblici”.

“Togliere soldi alla specialistica per darli alle case di cura, negare l'erogazione del volume di prestazioni effettivamente richiesto dall’utenza” significa, per Lamberti, “implementare la spesa sul versante dei ricoveri ospedalieri, ovvero aumentare il costo dell'assistenza sanitaria. Circostanza, questa, che, in una regione come la Calabria, alle prese con il piano di rientro dal debito sanitario, rappresenta un grave errore. Mentre, infatti, le regioni virtuose incentivano le attività territoriali a decremento dei ricoveri ospedalieri, in Calabria, dove il livello medio delle prestazioni erogate è di gran lunga inferiore rispetto a quello nazionale (7 rispetto a 12), avviene l'esatto contrario e questo non è più sostenibile”, conclude il presidente di Federlab.
 

28 marzo 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy