Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Calabria. Conte incontra Oliverio: “Sanità va resa più efficiente”. Il governatore: “Chiesta interruzione del commissariamento”

Visita oggi nella Regione del presidente del Consiglio che ha incontrato anche il governatore con cui inevitabilmente ha toccato il tema del commissariamento della sanità.

23 NOV - “Il sistema sanitario va reso molto più efficiente”. A parlare è stato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti delle problematiche calabresi trattate nella riunione con il prefetto Michele Di Bari, il presidente della Regione Mario Oliverio e il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.
 
A una domanda sulla posizione del Commissario ad acta della sanità calabrese, Massimo Scura, Conte ha risposto: “Ci stiamo lavorando. Stiamo raccogliendo una serie di dati e cercando di elaborare programmi di sviluppo. A gennaio tornerò qui in Calabria”. E in effetti sembra che sia imminente una sostituzione di Scura e in pole ci sarebbe il generale dei Carabinieri Saverio Cotticelli che sarebbe affiancato nel ruolo di sub commissario da Thomas Schael.
 
Ma sul commissariamento della sanità il presidente della Regione Mario Oliverio va oltre: “da otto anni la sanità in Calabria è commissariata con risultati negativi: c'è la necessità di assumere un atto interruttivo di questa parabola negativa che pagano i calabresi”.
 
"Ho ricordato - ha continuato Oliverio - che la settimana scorsa il tavolo interministeriale ha sancito ancora una volta il fallimento della gestione commissariale, indicando nuovamente come soluzione il blocco del turnover e l'aumento al massimo delle aliquote Irpef. E' paradossale e inaccettabile che i calabresi paghino il massimo delle tasse con il minimo della qualità dei servizi”.

Ad una domanda sull'interruzione del Commissariamento, il Presidente ha poi risposto: “Ho chiesto un atto interruttivo che significa andare ben oltre il superamento, che è scontato, del commissario Scura. Bisogna mettere la Calabria nelle condizioni di riorganizzare il suo sistema sanitario e metterlo a livello delle altre Regioni”.

23 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy