Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Calabria. Dopo bocciatura Tar una nuova Ordinanza. Si potranno raggiungere le seconde case e i cimiteri, consentita la pesca sportiva e l’addestramento di cani

Consentita l’attività sportiva anche all’interno di strutture e circoli sportivi, se svolta in spazi all’aperto. Via libera anche alla raccolta di prodotti spontanei della terra. Consentiti gli spostamenti per l’assistenza a persone non autonome e la toelettatura di cani. Ribadito l’obbligo dell’uso delle mascherine per tutte quelle situazioni in cui la distanza interpersonale non sia garantita. Gli spostamenti verso le seconde case potranno avvenire solo all'interno del territorio regionale. L’ORDINANZA

10 MAG - Dopo l'annullamento di ieri da parte del Tar Calabria dell'ordinanza della Regione del 29 aprile, nella parte in cui aveva consentito la ripresa delle attività di bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie e agriturismo con somministrazione esclusiva all'aperto, sempre nella giornata di ieri la presidente Jole Santelli ha firmato una nuova ordinanza con ulteriori allentamenti delle restrizioni.
 
Più in particolare, viene consentito di raggiungere la seconda abitazione - esclusivamente se ubicata all’interno del territorio regionale - individualmente o con un familiare convivente, per sole motivazioni di manutenzioni.
 
Si potranno inoltre raggiungere i cimiteri, individualmente o insieme a persone che siano componenti il medesimo nucleo familiare.
 
Viene consentita l’attività sportiva anche all’interno di strutture e circoli sportivi, se svolta in spazi all’aperto che consentano il rispetto del distanziamento ed evitino il contatto fisico tra i singoli atleti. 
 
Via libera anche alla pesca sportiva e ricreativa sia da terra sia in acque interne sia in mare con un massimo di due persone conviventi e con rientro obbligatorio nella stessa giornata.
 
E ancora, si potranno allenare e addestrare i cani. Vengono consentiti all’interno dell’intero territorio regionale, in forma individuale o insieme a persone conviventi, gli spostamenti delle persone fisiche per fare la spesa.
 
Sempre all'interno del territorio regionale si potrà svolgere la raccolta di prodotti spontanei della terra (piante non legnose, frutti, funghi epigei e tartufi). 
 
Vengono consentiti gli spostamenti per l’assistenza a persone non autonome, nonché delle persone affette da disturbi dello spettro autistico e dei relativi accompagnatori.
 
 
Si potrà tornare a svolgere l’attività di toelettatura su appuntamento, per animali domestici e di compagnia.
 
Viene infine ribadito l’obbligo dell’uso delle mascherine per tutti i soggetti che si rechino presso una delle attività consentite e comunque nelle situazioni in cui la distanza interpersonale non sia garantita.

10 maggio 2020
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Ordinanza

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy