Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Campania. Tavolo Sindacati-Regione su carenza personale

L'incontro domani. Saranno valutate le procedure per garantire nuovo personale alle Asl. “Il blocco del turn over in vigore da anni - afferma l'intersindacale regionale della dirigenza medica-veterinaria-Spta - ha pericolosamente fatto scendere il numero del personale sotto il livello di guardia”.

21 APR - Tavolo tecnico tra sindacati e Regione Campania per affrontare il tema della carenza di personale nelle azienda sanitarie locali. L'incontro è fissato per domani, 22 aprile, e fa seguito al faccia a faccia dello scorso 7 aprile tra il presidente della Giunta regionale, Stefano Caldoro, e l'intersindacale regionale della dirigenza medica-veterinaria-Spta.

I sindacati, in una nota, esprimono “soddisfazione” per la convocazione da parte della Regione e sottolineano che “il confronto ha un ruolo strategico per la qualità e la dignità del lavoro e per l'efficienza del servizio erogato potendo garantire percorsi differenziati per la stabilizzazione dei lavoratori precari e per nuove assunzioni da farsi nel rispetto delle disposizioni regionali e nazionali”.

La sanità campana - sottolineano le sigle sindacali - vive una situazione assistenziale “in cui il blocco del turn over in vigore da anni ha pericolosamente fatto scendere il numero del personale sotto il livello di guardia”. Una sanità, quella regionale, che - secondo i sindacati - vive una condizione di “precarizzazione complessiva” derivata anche “dal perdurare dei commissariamenti, dalle numerose proroghe conferite al personale per l'impossibilità di effettuare concorsi pubblici, dalla mancata presentazione delle dotazioni organiche in quasi tutte le aziende nei relativi atti aziendali approvati nonostante l'evidente elusione delle prescrizioni delle stesse linee guida regionali”.

L’auspicio delle sigle sindacali è che “si rafforzi e permanga il clima di collaborazione recentemente instaurato dalla Regione con le forze sociali che ben conoscono i problemi della sanità regionale e le possibili soluzioni praticabili”.

21 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy