Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 LUGLIO 2019
Campania
segui quotidianosanita.it

Campania. Nasce la task force regionale per i vaccini 

Gli esperti avranno il compito di supportare la pianificazione regionale in campo vaccinale. Obiettivo: garantire  un costante aggiornamento delle strategie per il raggiungimento degli obiettivi di copertura posti dal piano Nazionale Vaccini per le vaccinazioni obbligatorie e ricomprese nei LEA, in considerazione anche dei vincoli di risorse posti dall'attuale Piano di rientro della Regione. 

28 GIU - Ormai da mesi si susseguono gli allarmi in Campania per la scarsa adesione ai piani vaccinali. Igienisti, pediatri di famiglia, medici di medicina generale sono ormai tutti concordi nel sottolineare come la mancanza di queste coperture espone la popolazione a rischi inutili e può portare ad epidemie di malattie come il morbillo o la rosolia. Oggi le nuove acquisizioni scientifiche nel campo delle vaccinazioni, la continua evoluzione della situazione epidemiologica delle malattie infettive in ambito extra-regionale e regionale, le mutate esigenze organizzative dei servizi del SSR per l'offerta vaccinale richiedono un costante aggiornamento delle strategie per il raggiungimento degli obiettivi di copertura posti dal piano Nazionale Vaccini per le vaccinazioni obbligatorie e ricomprese nei LEA, in considerazione anche dei vincoli di risorse posti dall'attuale Piano di rientro della Regione. 

Ed è per questo che con decreto del Presidente Vincenzo De Luca sono stati nominati i componenti del gruppo di lavoro per il miglioramento dei servizi e delle coperture vaccinali. Gli esperti avranno il compito di supportare la pianificazione regionale in campo vaccinale. La task force è composta da Maria Triassi (ordinario di Igiene, direttore Dipartimento Sanità Pubblica della Federico II di Napoli), Gennaro Volpe (direttore Dipartimento Assistenza Primaria e Continuità delle Cure dell’Asl Napoli 1 Centro), Antonietta Ferrara (responsabile Sep Asl di Avellino), Rosanna Ortolano (responsabile Sep Napoli 1 Centro), Maria Grazia Panico (responsabile Sep ASL Salerno), Domenico Adinolfi (medico di medicina generale dell’Asl Napoli 2 Nord), Antonio D'Avino (PLS ASL Na 3 Sud), Aurelio Occhinegri (PLS -ASL Salerno) e Antonio Sardu (medico di medicina generale dell’Asl Napoli 1 Centro). Il gruppo di lavoro avrà il compito di aggiornare il calendario vaccinale e realizzare un successivo monitoraggio. 

28 giugno 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy