Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Asl NA1. Al via la II edizione del corso “Medicina dello Sport e lo Sport come medicina”

“La prescrizione dell'attività fisica deve essere considerata al pari di un farmaco e diventare uno stile di vita”, sostiene Lina De Cesare, dirigente medico della Asl metropolitana che organizza l'incontro rivolto ai medici. L’appuntamento è per il 3 ottobre, dalle ore 8 alle 14, presso la Colonia Geremicca della Asl Napoli 1 Centro.

28 SET - Parte alla Asl Napoli 1 la seconda edizione del corso di formazione su “Medicina dello Sport e lo Sport come medicina e come ricetta per la Salute”. L’appuntamento è per il 3 ottobre, dalle ore 8 alle 14, presso la Colonia Geremicca della Asl Napoli 1 Centro, via Padula 1, Posillipo.

“La prescrizione dell'attività fisica deve essere considerata al pari di un farmaco e diventare uno stile di vita”, sostiene Lina De Cesare, dirigente medico della Asl metropolitana che organizza l'incontro. E questo è lo spirito che anima la realizzazione dei corsi di formazione promossi e rivolti ai medici della Asl Napoli 1 Centro. L’obiettivo è “formare i sanitari alla prescrizione consapevole dell’attività motoria migliorando prima di tutto il proprio stile di vita”.

Durante il corso i medici oltre ad acquisire nozioni tecnico professionali e nozioni di processo in materia di medicina dello sport applicata nell’ambito della prevenzione, della riabilitazione, della promozione di corretti stili di vita e nella prevenzione del disagio sociale, in ogni lezione praticheranno in sede un attività sportiva col supporto di tutor sportivi.

Quest’anno si prevedono lezioni di Tai Chi, Yoga, kick boxing e danza tenute da eccellenze sportive a carattere nazionale,tra loro testimonial d’eccezione sarà il Maestro Gianni Maddaloni.

“Lo scopo finale del corso che terminerà il 4 novembre - conclude De Cesare - è che attraverso queste proposte di pratica sportiva si attui il coinvolgimento attivo psico-fisico dei sanitari necessari all'introspezione di un modello di stile di vita da applicare nell’ambito della loro professione prescrivendo più attività motoria e meno farmaci ai pazienti che ha in cura”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ai numeri di telefono 081.2546937/67

28 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy