Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Laboratori analisi, Ciarambino (M5S): "Commissione sanità sulle posizioni proposte da noi"

Ciarambino afferma di registrare che i componenti della commissione sanità campana oggi nel corso dell’audizione del sub commissario D’Amario hanno condiviso le posizioni del Movimento 5 Stelle di favore la presenza capillare dei laboratori sul territorio e scongiurare la perdita dei posti di lavoro

11 NOV - "Registriamo che i componenti della commissione sanità oggi nel corso dell’audizione del sub commissario D’Amario sulla questione dell’accorpamento dei laboratori di analisi hanno condiviso le posizioni del Movimento 5 Stelle di favorire la presenza capillare dei laboratori sul territorio e scongiurare la perdita di posti di lavoro". Lo dice la consigliera regionale campana del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino, componente della Commissione Sanità.

"Lo spunto - prosegue Ciarambino - nasce dall’approvazione nei giorni scorsi in Calabria, regione con la sanità anch'essa commissariata del decreto del commissario ad acta, che, a differenza dei commissari campani, sulla stessa questione ha concesso ai laboratori d’analisi una rete contratto che consentirà di mantenere i posti di lavoro e di riorganizzare in modo efficace la rete laboristica". 
"Un modello evidentemente consentito dalla legge - spiega la consigliera regionale -, che potrebbe essere adottato subito anche dai commissari campani  così da scongiurare la perdita di posti di lavoro che in Campania ammonterebbe a circa 2000 a fronte di un modello aggregativo che favorisce le grandi lobby e le multinazionali".

"Il provvedimento adottato dalla struttura commissariale campana - fa notare Ciarambino -  tra l’altro non garantirebbe più la capillarità dei servizi laboristici sul territorio, trasformandoli solo in punti di prelievo. Il Movimento 5 Stelle già mesi fa aveva rilevato le criticità dell’accorpamento dei laboratori con un’interrogazione rivolta al presidente De Luca a cui dopo mesi non abbiamo ancora ricevuto una risposta".

"Ribadiamo - conclude la consigliera pentastellata - che la riorganizzazione della rete dei laboratori di analisi disposta dal commissario Polimeni, che obbliga i piccoli laboratori agli accorpamenti e introduce le soglie minime di prestazioni non serve a migliorare la qualità delle prestazioni, impoverisce la rete territoriale dei laboratori e dunque la prossimità ai pazienti, e incide gravemente sui livelli occupazionali, favorendo solo le grosse multinazionali della sanità privata. I commissari ad acta alla sanità della Regione Calabria hanno tracciato una strada possibile ed è giusto che anche i commissari campani la percorrano".

11 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy