Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Russo: “La Regione non ha i numeri per uscire dal commissariamento, ma gli attuali commissari sono inadeguati”

Il vicepresidente del Consiglio regionale interviene a margine dell’audizione sul Caso Nola in Commissione Trasparenza della Campania. “Emergono ritardi sulla medicina territoriale”, sostiene Russo, che punta il dito sia contro la Giunta che contro i commissario di Governo.

03 FEB - “Le criticità sono tutte nello scollamento tra rete territoriale e rete dell'emergenza. Questo è chiaro. Chiari però sono anche i ritardi della Giunta regionale, che non riesce a procedere ad una efficace fase di ascolto e di confronto con gli attori del settore sanitario e ritarda inspiegabilmente l'accordo con i medici di base, il cui filtro sul territorio è indispensabile per evitare casi come quelli di Nola”. Lo scrive il vicepresidente del Consiglio regionale Ermanno Russo su Facebook, a margine della Commissione Trasparenza della Campania riunitasi per discutere del caso Nola e della rete dell'emergenza.

“Dall'audizione, a cui la maggioranza di centrosinistra ha scelto di non prendere parte, è emersa chiaramente una responsabilità della Regione nel dialogo con gli operatori di medicina territoriale. La stessa responsabilità che è estendibile anche ai commissari di governo, che a loro volta hanno dimostrato in questi mesi un deficit di comunicazione con chi è in trincea ogni giorno, specie nella fase immediatamente precedente all'adozione del  nuovo Piano ospedaliero. È evidente che la gente sta pagando una scarsa assistenza dovuta all'incapacità di chi governa la sanità a vario titolo di interloquire con i territori”, aggiunge Russo.

Per il vice presidente del Consiglio regionale “la verità mai come in questi casi sta nel mezzo. La Regione non ha i numeri per uscire dal commissariamento ma chi oggi costituisce la struttura di governo è inadeguato. Serve una terza via che mantenga i commissari ma rilevi una difficoltà oggettiva di questa Regione, in tutte le sue articolazioni, a dialogare in Campania con chi rappresenta il Governo”.

03 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy