Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 20 APRILE 2018
Campania
segui quotidianosanita.it

Napoli. Dal 16 al 22 aprile visite gratuite al Policlinico Federico II per la settimana sulla salute della donna

La struttura aderisce alla terza H-Open Week dedicata alla salute femminile promossa da ONDA che vuole celebrare la Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel 2015.

04 APR - In occasione della terza edizione della Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin il 22 Aprile 2015, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II proporrà visite e incontri informativi gratuiti per avvicinare le donne ai servizi di prevenzione.

L’iniziativa, si inserisce nell’ambito della 3° H-Open Week dedicata alla salute femminile promossa da ONDA (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) in programma  dal 16 al 22 aprile.

Le attività che il Policlinico Federico II propone rientrano, inoltre, nell’ambito del progetto “Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!“, iniziato a Settembre 2017, con la manifestazione promossa dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dal Policlinico Federico II, e che si concluderà con la due giorni, dedicata alla prevenzione e promozione della salute, in programma nella cittadella universitaria Venerdì 21 e Sabato 22 settembre 2018.

“Il Policlinico Federico II è orgoglioso di far parte del network Bollini rosa e anche per il biennio 2018-2019 l’Azienda ha ottenuto il massimo riconoscimento, pari a tre bollini, quale ospedale a misura di donna. Ogni anno accogliamo con grande piacere l’invito dell’Osservatorio ad aderire alla settimana dedicata alla salute femminile. Quest’anno, a maggior ragione, perché dopo l’esperienza dell’Atelier della Salute dello scorso settembre abbiamo scelto di continuare con appuntamenti periodici dedicati alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute. L’open-week per la salute della donna si colloca, quindi, in un progetto di più ampio respiro che vede coinvolte la Scuola di Medicina e Chirurgia e il Policlinico Federico II unite dal comune obiettivo di favorire l’adozione di sani stili di vita e l’avvicinamento dei cittadini campani alle pratiche di prevenzione”, ha affermato il direttore generale dell’AOU Federico II Vincenzo Viggiani.


Numerosi i servizi offerti dal Policlinico Federico II. Per l’area dedicata all’alimentazione sono previste visite di dietologia e nutrizione con esame bioimpedenziometrico e un incontro aperto a tutti gli interessati sulle linee guida per una sana e corretta alimentazione nella donna. Nell’area della diabetologia sono in programma visite per le donne in menopausa, per imparare a prevenire il diabete e le malattie metaboliche, e per le donne in gravidanza, per valutare e prevenire il rischio di diabete gestazionale. Grande attenzione sarà dedicata alle donne che affrontano un tumore, sia sotto il profilo dell’alimentazione e degli stili di vita, con visite e counselling dedicati, sia per l’area ginecologica, attraverso consulenze ginecologiche finalizzate alle preservazione della fertilità. Non mancheranno, nell’area della dermatologia, la visita e il controllo dei nei, e l’opportunità di effettuare importanti esami diagnostici quali l’ecografia senologica e la mammografia.
 
Particolare attenzione quest’anno sarà dedicata alla prevenzione del mobbing e delle molestie sul luogo di lavoro. Promotore dell’iniziativa è lo Sportello Rosa del Policlinico Federico II che renderà disponibili consulenze medico-psicologiche integrate per la valutazione dello stato di salute in rapporto alle condizioni di lavoro e che ha organizzato l’evento di apertura della Settimana sulla Salute della Donna.
 

04 aprile 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy