Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Salerno. Paziente “parcheggiato” al PS. Il Ruggi smentisce

A denuncia l'episodio il figlio del paziente, arrivato al Ps per ischemia. L’Aou rispedisce le accuse al mittente: “Non è rimasto ‘parcheggiato’, ma ha eseguito uno specifico percorso assistenziale” ed è “stato tenuto sotto stretta osservazione, così come avviene per tutti i pazienti in attesa di trasferimento”. Il percorso valutativo “si è concluso in meno di 24 ore”, poi il ricovero nel reparto “appropriato” di Neurologia.

12 APR - “Mio padre, arrivato in codice giallo al Ps per una ischemia, è rimasto parcheggiato senza alcuna idonea terapia e il quadro patologico, già notevolmente compromesso, si è aggravato”. Questa in sintesi l’accusa rivolta da un cittadino all’Aou Ruggi di Salerno.

Ma l’Aou smemtisce: “In merito all’articolo ‘Mio padre parcheggiato in pronto soccorso con una ischemia’ – afferma l’Azienda in una nota -, 'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno sottolinea che il paziente dal momento dell’accesso, avvenuto alle ore 13,00 di ieri 10 aprile, non è rimasto ‘parcheggiato’, ma ha eseguito uno specifico percorso assistenziale che ha previsto l’esecuzione di una Tac, tre visite neurologiche per la valutazione progressiva, un elettrocardiogramma,  tutti gli accertamenti diagnostici generici e specialistici per poter addivenire alla una diagnosi che potesse consentire il ricovero nel reparto appropriato”.

Al termine dell’iter diagnostico, il paziente è stato ricoverato in neurologia. “Sottolineando che durante tutto il periodo di ricovero presso la sala Codici Gialli del Pronto Soccorso del Ruggi il paziente è stato tenuto sotto stretta osservazione, così come avviene per tutti i pazienti in attesa di trasferimento, si sottolinea che il percorso valutativo si è concluso in meno di 24 ore”.

“Si sottolinea, inoltre - conclude l’azienda - che anche la figura del Bed manager risulta impropriamente tirata in ballo considerato che il ruolo di questa figura professionale non è quello di intromettersi nei percorsi diagnostici stabiliti dai medici del Pronto Soccorso e necessari alla valutazione degli eventuali successivi ricoveri”.

12 aprile 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy