Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Marino (Pd): “Riscriviamo la legge 40 nel rispetto delle coppie e della conoscenza scientifica”


28 AGO - “Che la legge 40 fosse esclusivamente il frutto di una negoziazione avvenuta nel Parlamento italiano, è stato palese sin dalla sua approvazione. Un provvedimento che non ha tenuto conto né delle conoscenze scientifiche, né del calvario delle coppie che desiderano completare il loro progetto di famiglia, con la nascita di un figlio”. Così il Senatore Ignazio Marino, Presidente della Commissione d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, sulla bocciatura della legge 40, da parte della Corte Europea dei diritti umani.
 
Secondo il Senatore “Era così eclatante l’ipocrisia del testo: a prescindere dalla biologia e dall'età di una donna, la legge le imponeva l'impianto di tre embrioni e le impediva una diagnosi pre-impianto, costringendola, nel caso di una grave malattia genetica del bambino, a ricorrere all'aborto terapeutico. Al tempo stesso il legislatore ha spinto ad un’altra incoerenza, permettendo ai ricercatori italiani di condurre i loro studi su cellule staminali embrionali, solo se prelevate all’estero”.
 
“La decisione di Strasburgo – ha affermato Marino – ci indica la via: riscrivere completamente la legge 40. Come affermato dalla nostra Carta dei diritti e votato dall’Assemblea nazionale, questo sarà l’impegno del Partito Democratico, nell'interesse della salute delle persone, della vita delle coppie e della ricerca scientifica del nostro Paese”.
 
 “In una materia così delicata – ha concluso il Senatore – dovrebbero essere applicati protocolli che riflettano lo stato della conoscenza scientifica e le opportunità messe a disposizione dalla medicina. È per questo che, nel riscrivere una legge sulla fecondazione artificiale, ritengo vada tenuta presente la strada indicata dalla Gran Bretagna, che ha costituito nel 1991 un organismo chiamato Human Fertilisation and Embryology Authority (Hfea) per regolare il settore, autorizzare i trattamenti, fornire le linee guida e i codici di comportamento agli ospedali che si occupano di fecondazione assistita. Un organismo tecnico, slegato dall’ideologia”. 

28 agosto 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy