Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Associazione culturale pediatri: "Subito un Piano per l’Infanzia per il nostro Paese"


20 NOV - L’Associazione culturale pediatri (Acp) vuole oggi richiamare l’attenzione sull’esigenza non più rinviabile di approvare al più presto un Piano per l’Infanzia per il nostro Paese. Da molti anni, l’Italia non ha più un documento guida che regoli le scelte in materia di prevenzione del disagio minorile, oltre ad aver ridotto all’osso le risorse per le famiglie e per la scuola. Resta quindi totalmente disattesa la Raccomandazione della Commissione Europea ai Governi dell’Unione datata 20 febbraio 2013, in cui si chiedeva a tutti gli Stati membri di adoperarsi attivamente investendo nell’infanzia per spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale. I pediatri Acp proprio in questa giornata hanno chiesto alle Istituzioni politiche di avviare al più presto la bonifica dei siti inquinati, a partire dalla Terra dei fuochi in Campania, per garantire il diritto al futuro a chi nasce nelle zone più disagiate del nostro Paese. 
 
"I medici pediatri Acp sono in prima linea per difendere il diritto alla vita di tutti i bambini, un diritto che viene leso in tutti i modi, anche attraverso la mancanza di politiche dedicate ai minori - si legge in una nota dell'Associazione - Il danno causato dalla mancata attenzione alla vita dei bambini lo pagheremo domani.  Le risorse per i servizi all’infanzia vanno storicizzate ed erogate con continuità. Una politica fatta di risorse 'una tantum' non favorisce la creazione di un sistema a supporto della famiglia e dei bambini".
 
La Acp ha quindi sottolineato di aver fatto propria anche la battaglia degli abitanti della cosiddetta Terra dei fuochi in Campania, "al di là delle vicende giudiziarie e dell’accertamento delle responsabilità che pure dovrà avvenire, occorre concentrare ogni sforzo per bonificare quei territori.
Il danno di salute per gli abitanti è certo: i veleni ci sono e non dobbiamo accollare alle vittime l’onere della prova sui danni che provoca la convivenza quotidiana con sostanze tossiche la cui presenza è accertata dalle Autorità. I veleni uccidono, lentamente, ma uccidono. E a farne le spese sono le categorie più deboli: i neonati, i bambini, gli anziani, le persone ammalate, le donne incinte".


"La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza non resti un’enunciazione vuota, una celebrazione inutile, ma sia di stimolo per un’azione con-creta a favore dei nostri bambini - prosegue la nota - La politica fa finta di non vedere che le condizioni di disuguaglianza sociale ed economica nel nostro Paese ci sta facendo tornare indietro di decenni.  I bambini che nascono nelle aree svantaggiate del Paese ritrovano quelle difficoltà di futuro che credevamo di aver estirpato. Nuove povertà determinano nuove emergenze. E i pediatri possono e devono essere sentinelle dei bisogni dei più giovani. Se non si rimette mano al più presto alle politiche di sostegno alle famiglie - conclude l'Acp - le distanze tra chi può e chi non può sostentare adeguatamente i propri figli torneranno ad essere abissali come lo erano decenni fa". 

20 novembre 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy