Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Fofi: innovare la professione senza rinunciare alle proprie radici


07 MAG - Un bilancio estremamente positivo quello tracciato da Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi) nel corso del tradizionale appuntamento con la stampa in programma nella giornata inaugurale di Cosmofarma 2010, in svolgimento presso la Fiera di Roma. Come ha sottolineato Mandelli, l’obiettivo del Comitato centrale federale – rappresentato per l’occasione dal vicepresidente senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri e dal segretario Maurizio Pace – è quello di disegnare un percorso che consenta alla professione di farmacista di innovarsi, senza però rinunciare alle proprie radici e alle proprie peculiarità. Un percorso che già appare tracciato e a testimoniarlo ci sono i molti impegni che la Federazione ha concretizzato nell’arco dell’anno appena passato. A cominciare dal decreto legislativo sui nuovi servizi in farmacia che ora, ha ricordato il presidente Mandelli, sta per essere completato attraverso i decreti attuativi alla cui predisposizione da parte del ministero della Salute, la Fofi collabora attivamente. Altro importante obiettivo centrato è stato quello della legge sulle cure palliative e la terapia del dolore – una “legge di civiltà” l’ha definita Mandelli – al cui interno sono state inserite importanti norme destinate a facilitare e semplificare la dispensazione dei farmaci oppiacei. Ma non basta: la Federazione ha avuto modo di dire la sua anche nel ritorno in farmacia dei farmaci Osp 2 prima riservati alla sola distribuzione ospedaliera. Un risultato che apre la strada all’auspicato  ritorno in farmacia di altre importanti molecole innovative che, come ha sottolineato Mandelli, non possono restare al di fuori del bagaglio culturale del farmacista.
Allo stesso modo, nell’ampio panorama tracciato da Mandelli trovano posto anche la “sburocratizzazione” di alcune tabelle della Farmacopea  Ufficiale, il rilancio della galenica in farmacia, ma anche e soprattutto l’avvio dei lavori della Commissione incaricata di rimettere ordine nei quiz per i concorsi a sedi farmaceutiche.  Un provvedimento questo della massima rilevanza da considerare “nevralgico” per la professione e sul quale la Federazione ha impegnato tutte le sue risorse: non va infatti dimenticato – ha ribadito Maurizio Pace che ha anche ricordato quanto è avvenuto e sta avvenendo in ambito comunitario con le pronunce della Corte di Giustizia Europea - quanto fatto per sbloccare i concorsi nella Regione Sicilia.
“Vogliamo così fare il possibile per migliorare l’operatività quotidiana del farmacista, ovunque sia chiamato a prestare la sua opera di professionista del farmaco,  preparandolo ad affrontare , nell’interesse primario del cittadino, destinatario  del servizio,  tutti i cambiamenti che il futuro dovesse proporgli”. E  Mandelli si è così richiamato ai due progetti avviati in collaborazione con il ministero della Salute e con la Sifo, destinati ai farmacisti ospedalieri: il primo con la predisposizione di un manuale sul rischio clinico che sarà presto in distribuzione. E il secondo, sperimentale, che vedrà in azione presso lì Ospedale di Torino, la nuova figura del farmacista di corsia, trait d’union tra la prescrizione del medico e le necessità terapeutiche del paziente.
Mandelli ha poi concluso il suo intervento ricordando altre iniziative della Federazione: dal testo nel quale sarà riproposta – aggiornata  - l’intera normativa sul farmaco ai corsi di formazione gratuiti promosso dalla Federazione e dalla Fondazione Cannavò. Ha infine rammentato anche i contatti in atto con la Conferenza dei presidi delle facoltà di Farmacia per studiare la possibilità di introdurre un sistema di “numero chiuso” nelle varie facoltà, che abbia l’obiettivo di rendere sempre migliore la preparazione professionale del farmacista, evitando al contempo la creazione di “sacche di disoccupazione”. E’ un pericolo ancora remoto, ha osservato Mandelli , citando i dati del Consorzio Almalaurea  sull’efficacia dal punto di vista occupazionale della laurea in Farmacia. Ma “occorre saper guardare lontano” E la Federazione degli Ordini è pronta a farlo, per promuovere il ruolo del farmacista e del servizio farmaceutico, a tutto vantaggio di una migliore tutela della salute della collettività”.
Alle parole di Mandelli hanno fatto seguito quelle di Luigi D’Ambrosio Lettieri che ha ricordato  come la Federazione si sia impegnata a “tutto campo” nel sostenere e promuovere gli importanti provvedimenti legislativi sopra indicati. In questo senso – ha sottolineato  D’Ambrosio - sarà prezioso il contributo che la Federazione potrà offrire in occasione della predisposizione del futuro testo unico sul riordino della professione del quale lo stesso Lettieri è relatore presso la XII commissione del Senato.  
 

07 maggio 2010
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy