Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Deficit Cognitivo: Fimmg, Sumai, Fnopi e Cnop partecipano a “E-Memorycare”


L’iniziativa è patrocinata da Senior Italia FederAnziani e si avvale di una piattaforma digitale con la quale pazienti e caregiver possono svolgere esercizi specifici per “allenare” il cervello

07 SET -

Anche la FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), il SUMAI ASSOPROF (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell'Area Sanitaria), il FNOPI (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche) e il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) sostengono e promuovono “e-MemoryCare”. Si tratta di un progetto che intende contrastare il decadimento cognitivo attraverso una metodica non farmacologica. Utilizzando una piattaforma web e on line è possibile allenare il cervello. Oltre ad altri illustri medici specialisti all’Advisory Board scientifico dell’iniziativa partecipano: Pier Luigi Bartoletti (Vice Segretario Nazionale Vicario FIMMG), Antonio Magi (Segretario Generale SUMAI ASSOPROF), Barbara Mangiagalli (Presidente FNOPI) e David Lazzari (Presidente del CNOP).

“Il declino cognitivo è una patologia che affligge molte persone soprattutto anziane - afferma Pier Luigi Bartoletti -. Il cervello deve essere considerato un muscolo che deve essere allenato. e-MemoryCare è un progetto innovativo che non si basa sui farmaci ma sul potenziamento delle capacità memoniche. Anche i caregiver possono accedere alla piattaforma ed è possibile così migliorare l’assistenza”. “Come SUMAI ASSOPROF siamo contenti di partecipare all'iniziativa - sottolinea Antonio Magi -. A nostro avviso è un progetto molto utile perché dà la possibilità di rallentare il processo di degenerazione cognitiva. E’ fondamentale riuscire a migliorare la qualità di vita dei pazienti che vanno incontro a grandi difficoltà”. “E’ un progetto che concretizza il concetto di prossimità delle cure - sottolinea Barbara Mangiacavalli -. Con le tecnologie messe a disposizione riusciamo ad andare nelle case delle persone o comunque nei luoghi che frequenta solitamente il malato. Infatti aiuta a compiere un percorso terapeutico che viene svolto in un conteso conosciuto e famigliare al paziente”. “L’attenzione verso gli anziani va coniugata con la messa a punto di programmi basati sulle evidenze per ridurre i problemi e migliorare la qualità della vita - sottolinea David Lazzari -. Gli aspetti psicologici devono avere la giusta attenzione come nel caso di questo progetto”.

“e-MemoryCare è stato ideato da una giovane studente prossima alla laurea in psicologia, Marianna Messina ed è patrocinato da Senior Italia FederAnziani. “Il decadimento cognitivo è un problema rilevante della terza età - sottolinea Marianna Messina -. Abbiamo perciò deciso che bisogna mettere a disposizione di tutti degli esercizi specifici con cui prevenire o ritardare la patologia. Il progetto è indirizzato non solo ai malati ma anche ai caregiver e può essere utilizzato a casa, negli ambulatori medici e nelle strutture sanitarie come le RSA. Per promuoverlo abbiamo puntato alla categoria degli psicologi per la loro grande preparazione, per la presenza capillare sul territorio nazionale e soprattutto per la profonda conoscenza dei test al fine di classificare correttamente il paziente e poi prenderlo in carico”. “Siamo soddisfatti che il nostro progetto abbia un Advisory Board scientifico così prestigioso - conclude Francesco Fazio, presidente del comitato scientifico di Senior Italia Federanziani -. Il declino cognitivo è un problema socio-sanitario molto complesso e deve per forza essere gestito con un approccio multidisciplinare”.



07 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy