Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Scuola e disabilità dimenticate. Associazioni: “Mancano linee guida per inclusione”


La sentenza del Consiglio di Stato dello scorso aprile, ha ripristinato il Decreto Interministeriale 182, e quindi i modelli PEI (Piano educativo individualizzato) e le relative Linee Guida, ma per l’Angsa (Associazione nazionale genitori di persone con autismo) la mancanza di indicazioni da parte del ministero su come procedere ha lasciato tutto in sospeso, con le scuole impreparate a garantire il percorso scolastico agli studenti con disabilità. LA SENTENZA

07 OTT - C’è una comunità “sospesa” che attende di poter iniziare il suo percorso scolastico in modo regolare. Sono gli alunni con disabilità, oltre 290.000, ben 12.249 più dell’anno scorso, il 4%.Mancano però le indicazioni su come procedere per attuare i PEI (Piano educativo individualizzato) e i GLO (Gruppo Lavoro Operativo). A denunciarlo, in una nota, l’Angsa, Associazione nazionale genitori di persone con autismo.

“La sentenza del Consiglio di Stato dello scorso aprile ha ripristinato il Decreto Interministeriale 182, e quindi i modelli PEI e le relative Linee Guida - spiega -. Dal Ministero si aspettava quantomeno una circolare di indicazione alle scuole su come procedere per la costituzione. Questo in attesa della Decreto correttivo, che Angsa, insieme alle altre federate Fish, componenti dell’Osservatorio per l’Inclusione Scolastica, ha contribuito a migliorare, seppur a non approvare integralmente per il mantenimento dei ‘range’ e delle tabelle per l’assegnazione dei sostegni”. 

Per questo Fish, insieme alla Fand, ritengono necessario avviare una serie di webinar per informare gli insegnanti e i dirigenti su come procedere con la costituzione dei Gli e soprattutto l’utilizzo dei nuovi modelli Pei. Ricordando che la prima scadenza si avvicina: il 31 ottobre. Angsa annuncia, dunque, un primo appuntamento, lunedì prossimo, 10 ottobre alle 17:00, che vedrà protagonisti Vincenzo Falabella presidente Fish ( Federazione italiana superamento handicap), Nazaro Pagano presidente Fand (Federazione associazioni nazionali disabili), Raffaele Ciambrone Università di Pisa, Salvatore Nocera esperto di legislazione scolastica, Luigi d'Alonzo Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

07 ottobre 2022
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Sentenza

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy