Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2019
Cronache
segui quotidianosanita.it

Società europea per le malattie respiratorie. Giovanni Battista Migliori è il nuovo segretario 

Giovanni Battista Migliori, della Fondazione Maugeri, per i prossimi quattro anni sarà nel top management di Ers. Con la precedente nomina di Francesco Blasi, Ordinario di Malattie Respiratorie dell’Università Statale di Milano, alla presidenza della Società, si può dire che l’Ers è sempre più a guida made in Italy

13 SET - Lo scorso 4 settembre, a Vienna, è stata conferita a Giovanni Battista Migliori, responsabile del Centro Collaborativo Oms afferente al Servizio di epidemiologia clinica delle malattie respiratorie del Dipartimento di medicina e riabilitazione cardiorespiratoria dell’Istituto Scientifico di Tradate dell’Irccs Fondazione Maugeri, la nomina di Segretario Generale della Società Europea per le Malattie Respiratorie (Ers). Il ruolo di Presidente era già stato precedentemente affidato a Francesco Blasi, Ordinario di Malattie Respiratorie dell’Università Statale di Milano.
 
Nel cv di Migliori ci sono oltre 300 pubblicazioni scientifiche internazionali, è inoltre responsabile del Centro Collaborativo Oms della Fondazione Maugeri di Tradate, punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per la ricerca e pratica medica sulla Tubercolosi, e co-ordinatore degli “Standards Europei per la Gestione della Tubercolosi”.
 
La principale società internazionale di medicina respiratoria è dunque a guida made in Italy. La Ers con circa 11.000 soci provenienti da 100 Paesi, si occupa di coordinare le principali attività correlate alle malattie dell’apparato respiratorio. Tra queste vi sono la formazione di medici di tutta Europa sulle migliori strategie per il trattamento delle malattie polmonari, il finanziamento di progetti impegnati nello studio di nuove terapie, l’organizzazione del Congresso Ers, al quale partecipano circa 20.000 delegati, e la pubblicazione di indagini scientifiche destinate a ricercatori, medici e fornitori di servizi sanitari in Europa.

Fra i compiti di Migliori, che sarà in carica per i prossimi 4 anni, coordinare le attività del top management della società: un’attività strettamente correlata alla gestione dello staff e all’applicazione del sistema normativo vigente.
 
“Si tratta di un ruolo prestigioso e di grande importanza, – afferma Migliori – che cercherò di condurre nel migliore dei modi in collaborazione con il Presidente, Francesco Blasi. Siamo entrambi impegnati nel combattere le infezioni e abbiamo importanti progetti da realizzare, tra cui un sistema online di consultazione europea per la gestione dei casi di Tbc particolarmente complessi. Tale progetto fa parte del Programma Presidenziale per il 2013.
 
Le attività del Centro Collaborativo Oms dell’Istituto Scientifico di Tradate della Fondazione Maugeri hanno portato negli anni a significativi risultati riconosciuti a livello internazionale. Da ricordare la recente divulgazione, con la Società Europea per le Malattie Respiratorie (Ers) e il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc), degli “Standards Europei per la Gestione della Tubercolosi”: un documento che identifica gli standard specifici per la diagnosi, la cura, la prevenzione e il controllo delle diverse forme di Tbc in Europa. Inoltre, il Centro sta partecipando alla più importante e vasta ricerca in corso sulla Tbc-Mdr (ovvero la forma di Tubercolosi che resiste ai farmaci di prima e di seconda linea rendendo fallimentare ogni terapia farmacologica). Lo studio, in parte già pubblicato sulla rivista Plos Medicine, coinvolge 10 mila soggetti e darà informazioni importantissime circa la durata del trattamento e i farmaci da utilizzare.

13 settembre 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy