Quotidiano on line
di informazione sanitaria
04 DICEMBRE 2022
Cronache
segui quotidianosanita.it

Andrea Mandelli e Beatrice Lorenzin nuovi ambassador di Alleanza contro le epatiti-Ace


L’onorificenza viene assegnata a coloro che hanno dimostrato nel tempo e concretamente di condividere e supportare intenti, azioni e battaglie che ACE conduce al fine di perseguire al meglio strategie nazionali e regionali di eliminazione del virus e di miglioramento della cura dal punto di vista clinico-gestionale e procedurale-organizzativo.

23 NOV -

In occasione del XXI Congresso Nazionale di SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), ACE - Alleanza Contro le Epatiti, la coalizione che si batte per l’eliminazione dell'Epatite C dal 2012 e riunisce AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato), SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) e l'Associazione Pazienti “EpaC Onlus” ha conferito, oggi, il titolo di “Ambassador ACE” all’On. Andrea Mandelli, Presidente FOFI, già parlamentare XVIII Legislatura e alla Sen.ce Beatrice Lorenzin, componente 5° Commissione programmazione economica, Bilancio, Senato della Repubblica, già Ministro della Salute. L’onorificenza viene assegnata a coloro che hanno dimostrato nel tempo e concretamente di condividere e supportare intenti, azioni e battaglie che ACE conduce al fine di perseguire al meglio strategie nazionali e regionali di eliminazione del virus e di miglioramento della cura dal punto di vista clinico-gestionale e procedurale-organizzativo. L’Alleanza intende con questo conferimento riconoscere ad Andrea Mandelli e Beatrice Lorenzin il costante impegno profuso nell’attività di awareness e sensibilizzazione nella lotta alle epatiti virali, nell’ambito del proprio ruolo istituzionale, a tutela del paziente e l’incessante supporto al perseguimento del Target dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di eliminazione della patologia in Italia, entro il 2030.

“Sono onorata di aver ricevuto questo riconoscimento e continuerò a lavorare a fianco di Alleanza contro le Epatiti che ha rappresentato una vera e strettissima collaborazione tra istituzioni, associazioni pazienti e società scientifiche. – così Beatrice Lorenzin, componente 5° Commissione programmazione economica, Bilancio, Senato della Repubblica, già Ministro della Salute al momento della consegna – Grazie al lavoro di questa alleanza si sono potuti raggiungere importanti e concreti risultati e pertanto rinnovo il mio impegno per raggiungere l’obiettivo OMS di eradicazione Virus HCV entro 2030”.

“Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Prof. Claudio Mastroianni e al Prof. Massimo Andreoni della SIMIT, al Presidente di EpaC Onlus, Ivan Gardini, al Prof. Francesco Paolo Russo di AISF, e a tutto il Direttivo dell’Alleanza Contro le Epatiti per avermi conferito questa importante onorificenza in relazione al mio impegno a tutela dei pazienti con epatite C”- dichiara Andrea Mandelli, Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI). - “Garantire l’accesso alle cure e promuovere ogni iniziativa necessaria all’eradicazione dell’infezione devono continuare ad essere una priorità della sanità del Paese. Come presidente dei farmacisti italiani, rinnovo la mia disponibilità a continuare il percorso portato avanti insieme in questi dieci anni. Un percorso che può avvalersi dell’importate contributo dei farmacisti impegnati sul territorio per rafforzare le campagne di prevenzione e di informazione rivolte ai cittadini e sconfiggere la malattia”.



23 novembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy