Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Si è dimesso il commissario Ue alla Salute John Dalli per sospetta frode


Sarebbe stato al corrente del tentativo di un imprenditore maltese di usare i suoi contatti con Dalli stesso per ottenere vantaggi finanziari da un’azienda produttrice di tabacco in cambio del tentativo di influenzare una possibile futura proposta legislativa sui prodotti da tabacco.

17 OTT - Il commissario alla Salute Ue, John Dalli, ha annunciato oggi le sue dimissioni, con effetto immediato, da membro della Commissione. Sarebbe stato il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, a chiedere le dimissioni di Dalli, coinvolto in un'inchiesta dell'Olaf, l'ufficio antifrode dell'Unione europea, a seguito di una denuncia effettuata nel maggio 2012 dal produttore di tabacco Swedish Match. La società, spiega una nota della commissione Europea, ha sostenuto che un imprenditore maltese aveva usato i suoi contatti con Dalli per cercare di ottenere vantaggi finanziari dall’azienda in cambio dell’impegno a influenzare una possibile proposta legislativa futura sui prodotti del tabacco, in particolare sul divieto di esportazione dell'UE di una speciale specie di tabacco, lo “snus”.

Nessuna transazione è stata conclusa tra l'azienda e l'imprenditore e nessun pagamento è stato effettuato. Inoltre l'Olaf, che ha consegnata una relazione alla commissione il 15 ottobre, non ha trovato alcuna prova conclusiva della partecipazione diretta di John Dalli, ma ha ritenuto che l’ex commissario Ue alla Salute fosse a conoscenza degli eventi. L’attività legislativa della Commissione europea, precisa ancora la nota, non ha subito nessuna influenza.

Il rapporto finale dell'Olaf e le sue raccomandazioni sono state inviate dall'Ufficio al Procuratore Generale di Malta. Sarà ora per la magistratura maltese per decidere come procedere.

Dalli, spiega la nota della Commissione Ue, avrebbe deciso di rassegnare le dimissioni dopo che il presidente Barroso lo ha informato sulla relazione ricevute dall'Olaf. “John Dalli – precisa la nota -respinge categoricamente ogni accusa”.

Barroso ha quindi immediatamente nominato un sostituto ad interim per sostituire Dalli. Sarà l’attuale vice presidente Marcos Sefcovic, responsabile Affari Istituzionali e Amministrativi.


 

17 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy