Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Lite in sala parto: Fnomceo, "Valutazione disciplinare sarà rapida, rigorosa ed esemplare”


Interviene oggi il presidente della Fnomceo, Amedeo Bianco, sulla lite scoppiata tra due medici del Policlinico di Messina durante l’assistenza al parto di una donna. Ricordando che gli Ordini di Messina e di Reggio Calabria sono “gli unici titolari delle azioni disciplinari” nei confronti dei due medici, Bianco chiede scusa “ alla madre, al bambino, alla famiglia e a tutti i cittadini fortemente e negativamente colpiti dalla cronaca della vicenda”.

01 SET - “In un contesto di grande amarezza e sconcerto, le prime parole che vorrei esprimere a commento dei fatti avvenuti a Messina sono di scuse alla madre, al bambino, alla famiglia e a tutti i cittadini fortemente e negativamente colpiti dalla cronaca della vicenda”. A quasi una settimana dalla lite scoppiata in sala parto tra due medici, a Messina, anche il presidente della Fnomceo Amedeo Bianco ha voluto esprimere la sua posizione contro l’accaduto. Insieme alle scuse, Bianco ha assicurato “la nostra determinazione affinché i fatti riportati abbiano un immediato vaglio della disciplina deontologica. In queste ore – ha spiegato -, i presidenti degli Ordini di Messina e Reggio Calabria, ai cui Albi sono iscritti i medici coinvolti e che sono quindi primi e unici titolari dell’azione disciplinare, hanno confermato l’avvenuta convocazione d’urgenza dei professionisti, per l’avvio delle procedure disciplinari. Agli stessi presidenti, nel rispetto delle loro autonome competenze, abbiamo messo a disposizione ogni supporto della Fnomceo ritenuto utile per un’azione disciplinare rapida nei tempi, rigorosa nel rispetto delle norme vigenti ed esemplare, ancorché commisurata ai fatti accertati”.
Bianco fa quindi sapere che non intende commentare oltre la vicenda, perché “in questo contesto, ogni altro nostro commento riguardante i fatti specifici è da ritenersi inopportuno, potendo configurare un pregiudizio nel procedimento disciplinare”.
 

01 settembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy