Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 FEBBRAIO 2023
Cronache
segui quotidianosanita.it

Federfarma, alle urne il 13 settembre. Con uno Statuto nuovo di zecca


L’assemblea generale del Sindacato dei titolari di farmacia, ha approvato ieri a larghissima maggioranza il nuovo testo dello Statuto. Molte le  novità: innanzitutto quella del voto per l’elezione del presidente che sarà espresso dall’assemblea generale e non più solo dai rappresentanti del Comitato centrale

02 SET - Tra poco più di dieci giorni la Federazione dei titolari di farmacia tornerà al voto: è infatti fissata per il prossimo 13 settembre l’elezione del presidente della Federfarma. Elezione che sarà contraddistinta da numerosi cambiamenti: primo tra tutti quello delle sue modalità.
A modificarle è il nuovo Statuto del Sindacato dei titolari approvato ieri dall’assemblea generale ad ampissima maggioranza: 229 voti a favore contro uno solo contrario.
Viene così a terminare il periodo di “turbolenza” degli ultimi mesi: i contrasti insorti in seno agli organi di governo del sindacato, sembrano essere stati appianati. Anche attraverso l’accurato restiling della bozza di statuto presentata a luglio.
Molte le novità. A cominciare dalla sostituzione del Comitato centrale e della giunta esecutiva. Resta il Consiglio di presidenza che sarà però ridotto a 11 componenti e affiancato da un Consiglio delle Regioni  del quale faranno parte i 42 presidenti provinciali della Federfarma e del Sunifar.
Per quanto riguarda le elezioni, il voto per eleggere il presidente del Sindacato, non sarà più solo quello dei 51 componenti del Comitato centrale, bensì quello dell’intera assemblea generale.
Importante sottolineare come il presidente del Sunifar, cioè il rappresentante dei farmacisti rurali, sarà eletto solo con il voto di questi ultimi. E gli stessi rurali potranno contare, nel Consiglio delle regioni, su di un autonomo organismo che avrà specifica competenze sulle questioni che riguardano le farmacie rurali.

02 settembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy