Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Oncologia. Artoi a Monti: “Si inseriscano in tutte le Regioni le cure complementari”


In risposta all’allarme lanciato ieri dal presidente del Consiglio, l’Associazione ha ribadito l’importanza delle cure integrate in oncologia che “fanno bene ai malati e fanno risparmiare l’Ssn perché riducono l’inappropriatezza dei ricoveri e l’abuso di farmaci correlato alle terapie croniche”.

29 NOV - In risposta all’allarme lanciato ieri dal presidente del Consiglio, Mario Monti, sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, Artoi, che si occupa di promuovere la ricerca e le terapie oncologiche integrate, chiede al Governo che si inseriscano in tutte le Regioni le cure complementari nell’Oncologia e nelle cure per le malattie croniche. “Si inseriscano nel Ssn le cure integrate in Oncologia. Tutti i pazienti affetti da tumore hanno diritto a integrare le terapie convenzionali con altre che ne riducono gli effetti collaterali, attivando un percorso terapeutico integrato e personalizzato”, questo l’appello del presidente dell'Associazione, Massimo Bonucci .

“Integrare porta risparmio perché riduce il consumo di farmaci e il ricorso a ricoveri, migliorando l’appropriatezza terapeutica, l’impatto dei tumori in termini di cure, ma anche di perdita di lavoro e di costo sociale per un valore di circa lo 0,5% del Pil nazionale - ha proseguito Bonucci - l’integrazione in oncologia mette in moto un cammino virtuoso durante i trattamenti anticancro, che significa: meno sofferenza per la persona ammalata, quindi meno farmaci e meno ricoveri, e dunque, più risparmio per le casse pubbliche”.

Infine, portando alla luce la richiesta dei malati, che si rivolgono ad Artoi per conoscere le nuove frontiere terapeutiche anticancro, il presidente Bonucci ha ricordato alle istituzioni che i pazienti “chiedono innovazione e personalizzazione nei trattamenti e domandano alle istituzioni la possibilità di accedere in tutto il Paese alle cure integrate nell’oncologia, come già avviene in Toscana nell’ospedale di Pitigliano e in diverse strutture regionali. Dobbiamo guardare alla qualità della vita del paziente che non può essere doppiamente penalizzato dalla malattia e dalla sofferenza causata dalle cure”.

 

29 novembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy