Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 04 AGOSTO 2020
Cronache
segui quotidianosanita.it

Cattolica: Rocco Bellantone è il nuovo preside di Medicina


Eletto ieri, Rocco Bellantone, ordinario di Chirurgia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, guiderà la Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” di Roma per il quadriennio 2010-2014.

16 SET - Rocco Bellantone, ordinario di Chirurgia generale presso l’Università Cattolica, è il successore di Paolo Magistrelli, ordinario di Chirurgia generale e preside della Facoltà di Medicina dal 2005. Bellantone è il nono Preside nella storia della Facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica, che il prossimo anno celebrerà il cinquantesimo dalla sua istituzione e che fu inaugurata il 5 novembre 1961.

Nato a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) nel 1953, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma nell’anno accademico 1976-77 e ha conseguito presso la stessa Università le specializzazioni in urologia e in chirurgia generale.
È Direttore dell’Istituto di Semeiotica Chirurgica e della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Pediatrica della Cattolica di Roma nonché Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale ed Endocrina del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.
È Direttore Scientifico del Master Universitario in Endocrinochirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha condotto come primo operatore oltre 10mila interventi di media e alta chirurgia.


Accanto a quelli accademici e assistenziali, prestigiosi sono i suoi incarichi istituzionali e scientifici in ambito chirurgico: è Segretario generale della Società Italiana di Chirurgia e Vicepresidente della Association Francophone d’Endocrinochirurgie (AFCE).
È stato Vicepresidente della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) e della Società Italiana di Endocrinochirurgia (SIEC).
È membro fondatore dell’European Society of Endocrine Surgery (ESES).
È membro  dell’International Association of Endocrine Surgery (IAES) e dell’American Association of Endocrine Surgeons (AAES).

Bellantone è stato fra i primi in Italia a dare ampio spazio alle moderne tecniche di Endocrinochirurgia mini-invasiva. In questo ambito, è stato tra gli ideatori di una nuova tecnica di chirurgia tiroidea video assistita (Mi-vat), che gli ha valso riconoscimento a livello internazionale, come dimostrato dalle numerose lezioni e/o dimostrazioni di tecnica operatoria su invito tra le quali quelle tenute presso la Brown University School of Medicine (Rhode Island Hospital), il Mount Sinai Hospital (New York), The Argentine Academy of Surgery, Buenos Aires, l’Harvard Medical School  (Boston, MA), la Georgia’s Health Sciences University di Augusta (Georgia), l’International School of Endocrine & ENT Surgery di San Pietroburgo (Russia), l’Instituto del Càncer SOLCA Cuenca (Ecuador). Dal 2001 svolge funzione di referee per la rivista internazionale World Journal of Surgery, Langenbeck’s Archives of Surgery, Journal of Endocrinological Investigation. È  esaminatore della Sezione di Chirurgia Endocrina del European Union of Medical Specialists (UEMS) - Section of Surgery and European Board of Surgery.
È stato editor e autore di alcuni trattati di Chirurgia generale e di oltre 80 capitoli di trattato. È  autore di circa 600 lavori scientifici su argomenti di interesse sperimentale e clinico. L’Impact Factor complessivo calcolato esclusivamente sui lavori in extenso,  su riviste recensite dal Journal Citation Report (edizione 2008)  è di oltre 250.
 

16 settembre 2010
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy