Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Alimentazione. Al via campagna al femminile per far conoscere le proprietà dei cibi


Pillole alimentari al femminile, questa l’iniziativa promossa da Cia con il contributo di Abbott all'inbterno della campagna "In salute con gusto" che si svolgerà ad aprile nelle farmacie italiane. L’alimentazione può essere di ‘genere’ come la medicina,  perché donne e uomini sono diversi anche in questo.

11 MAR - Stabilire un rapporto piacevole ma consapevole con il cibo è l’obiettivo della campagna “In salute con gusto”, che avrà una declinazione particolare: le Pillole alimentari al femminile perché anche l’alimentazione può essere di ‘genere’, al pari della medicina. Promossa dalla Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), con il contributo incondizionato di Abbott, si svolgerà ad aprile nelle farmacie italiane.

Le donne sono diverse dagli uomini, anche nella nutrizione. Prediligono frutta e verdura, più fibre e meno grassi, mentre gli uomini sono inclini a consumare più carne. Poiché a consumi differenti corrisponde l’assunzione di sostanze nutritive diverse, differente è l’impatto sulla salute. Donne e uomini metabolizzano gli alimenti in modo diverso, perciò è differente la composizione corporea al pari del fabbisogno giornaliero di energia. Per questo in ambito medico si sta affermando la medicina di ‘genere’ (branca che studia le differenze biologiche e psicosociali tra i sessi e la loro influenza sullo stato di salute e di malattia). Fino ad un recente passato, le donne sono state trascurate dalla ricerca scientifica; la maggior parte delle moderne raccomandazioni nutrizionali sono infatti basate su studi condotti prevalentemente sugli uomini.

Pillole alimentari al femminile, vuole colmare questa lacuna sottolineando come il consumo di alcuni alimenti sia di particolare beneficio per l’universo ‘rosa’, specialmente quando è colpito da specifici disturbi, quali mal di testa, dismenorrea (dolori mestruali) e  depressione.

Il trattamento della cefalea è di pertinenza del medico. Tra cibi e mal di testa c’è però un legame riconosciuto che include anche il modo di nutrirsi. Alcuni cibi possono determinare lo scatenamento del dolore, in particolare quelli ricchi di amine vasoattive (formaggi stagionati, cioccolato, agrumi, pomodori, ecc.) e, a seconda delle persone, anche i legumi o gli additivi delle carni conservate. Meglio preferire pesce azzurro, tonno, verdure fresche, peperoncino e condire con olio extra-vergine d’oliva.

Chi soffre di dismenorrea dovrebbe assumere verdure a foglia verde, broccoli, legumi e frutta secca e cibi a basso contenuto di grassi animali che possono essere sostituiti dagli omega-3, presenti nel pesce azzurro e nel pesce azzurro.

Per aiutare chi soffre di depressione sarebbe opportuno portare a tavola la pasta, ricca di carboidrati, cioè zuccheri: fonte di energia senza pari; pesce azzurro, spinaci, rape verdi, prezzemolo e gli immancabili legumi.

Le farmacie, con il contributo incondizionato di Abbott, ospiteranno un agronomo della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), che sarà a disposizione per fornire consigli, suggerimenti, informazioni sugli alimenti, curiosità e aneddoti, di cui è ricca la nostra cultura enogastronomica, consegnando anche un prezioso opuscolo/ricettario per apprendere come e perché consumare frutta e verdura. In farmacia sarà anche possibile consultare un ricettario più ricco con ricette nutrienti, facili da realizzare ed economiche, fattore tutt’altro che trascurabile.
"Grazie a questo programma, è la prima volta che un agronomo abbandona il proprio 'terreno di lavoro' per offrire le sue conoscenze al vasto ed eterogeno pubblico della farmacia - ha concluso Giuseppe Politi, presidente nazionale Cia - un ruolo che ci gratifica e che farà riscoprire i valori del territorio, senza dimenticare il piacere di realizzare una cucina sana, genuina, gustosa. Saranno forniti anche utili consigli per l’alimentazione in caso di mal di testa, dolori mestruali e depressione”.

‘Pillole al femminile’ parte integrante della campagna “In salute con gusto” è anche on line sul sito www.programplus.it/insalutecongusto; informazioni, ricette scaricabili, indirizzi delle farmacie che aderiscono all’iniziativa e orari in cui sarà presente l’agronomo.
 

11 marzo 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy