Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 DICEMBRE 2021
Cronache
segui quotidianosanita.it

Autismo. Parte la nuova campagna di sensibilizzazione. Testimonial Nino Frassica


Il presentatore siciliano farà da volto alla nuova campagna promossa da AGSAS - Associazione genitori soggetti autistici solidali, il cui titolo è Autismo: oltre il muro c'è la vita. Slogan che allude per l’appunto alla necessità di abbattere il muro che separa le persone affette da autismo dalla società.

19 APR - Si svolge per tutto aprile, la nuova campagna di sensibilizzazione promossa da AGSAS dal 1 al 27 aprile, dal titolo Autismo: oltre il muro c'è la vita. Lo slogan è chiaro: per poter comprendere la malattia e sostenere i pazienti bisogna abbattere il muro che separa le persone affette da autismo dalla società. A promuovere l’iniziativa è AGSAS - Associazione genitori soggetti autistici solidali, da anni impegnata nell'assistenza e presa in carico globale di questi soggetti attraverso tecniche cognitivo-comportamentali, accompagnando questi malati nell'acquisizione e potenziamento delle loro abilità ed autonomie.
 
La campagna vede protagonista, in qualità di testimonial, Nino Frassica (vedi video a fine pagina). Oltre al presentatore siciliano, a mobilitarsi al fianco dell'associazione e per sensibilizzare gli sportivi sull'importanza del sostegno a queste persone malate anche le 22 società che partecipano al campionato di Serie Bwin.
Secondo le stime presentate durante l’ultima giornata mondiale, che si è tenuta il 2 aprile scorso, i casi in Italia sono comunque meno di quelli che risultano da indagini condotte all’estero, ma ciò non deve portare ad abbassare la guardia: le diagnosi crescono via via che aumenta l’attenzione dei sanitari ai disturbi evolutivi globali (dello spettro autistico), abbassandosi l’età della diagnosi. Come aveva rimarcato il Ministro Balduzzi proprio in quella giornata soprattutto "sussistono tuttora timori e problemi di comunicazione che ritardano la diagnosi ed il trattamento precoci, da effettuarsi nei primissimi anni di vita; i servizi sociosanitari non sono ancora sufficienti e molta parte dell’assistenza è sostenuta dalle famiglie. Occorre dare concreta attuazione a tali impegni, continuando la stretta collaborazione tra i Ministeri interessati, le Regioni, gli enti locali e il mondo dell’associazionismo".

Per questo è importante mantenere alta l’attenzione anche con campagne di questo tipo.
 
L'AGSAS è un'associazione fondata nel 1990 da un gruppo di genitori di bambini con autismo con l'intento di migliorare le precarie condizioni di vita di questi soggetti, spesso relegati a causa della loro disabilità ai margini della società. Da alcuni anni l'associazione è nel gruppo delle realtà "amiche" di Telethon, organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano di una o più malattie genetiche e che, insieme a Telethon, costituiscono un network che le riunisce e le rende compartecipi di un unico obiettivo: far progredire la ricerca scientifica verso la terapia. Nel corso degli anni, infatti, Telethon ha finanziato 12 progetti che hanno riguardato lo studio delle cause genetiche di questa patologia. Un investimento complessivo di 2 milioni 200 mila euro che ha permesso di finanziare 18 ricercatori e di produrre importante conoscenza scientifica in merito: grazie a questi lavori ad oggi sono 61 gli articoli scientifici peer reviewed pubblicati.
 
 

19 aprile 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy