Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Napoli. Mancata realizzazione di un Hospice al Cardarelli. Sequestrati 2 mln di euro


I carabinieri del Nas, a conclusione di una complessa indagine coordinata dalla Corte dei Conti, hanno accertato gravi irregolarità circa la realizzazione di un padiglione destinato ad ospitare malati in fase terminale da sottoporre a cure palliative, presso l'Azienda ospedaliera.

22 APR - L’Azienda ospedaliera Cardarelli nel mirino degli investigatori. Fondi utilizzati male, sprechi e lavori mai terminati. I carabinieri del Nas di Napoli, a conclusione di una complessa indagine coordinata dalla Corte dei Conti-Sezione Giurisdizionale per la Campania, hanno accertato gravi irregolarità circa la realizzazione, presso l'Azienda, di un padiglione ("Hospice") destinato ad ospitare malati in fase terminale da sottoporre a cure palliative.

Gli accertamenti dei militari del Nucleo hanno consentito di appurare che per la costruzione della struttura, con capacità ricettiva di 9 posti letto, nel biennio 2000/2002, il ministero della Salute aveva destinato finanziamenti per circa 3,3 milioni di euro. In realtà i lavori si sono interrotti nel 2007, dopo l'investimento di una parte rilevante della cifra e senza aver terminato la costruzione dell'immobile.

Nel giugno 2012, i carabinieri del Nas partenopeo, hanno sequestrato il padiglione in quanto privo di concessione edilizia e individuato una serie di errori tecnici di progettazione che avrebbero impedito l'utilizzo dell'opera commissionata. Sulla base dei risultati delle indagini la Corte dei Conti ha disposto il sequestro conservativo, a favore della Regione Campania, di oltre 2 milioni di euro, depositati su conti correnti del responsabile unico del procedimento per la realizzazione della citata struttura e del direttore dei lavori, responsabili del danno erariale causato dall'indebito impiego dei finanziamenti.

22 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy