Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Alimentazione. Le buone regole e i corretti comportamenti si imparano giocando


Questo l’obiettivo del gioco da tavola che sarà presentato dall'Izslt al Sanit di Roma. Dall’uso degli utensili alla manipolazione di alimenti e alla loro corretta conservazione in frigorifero. Nelle 32 caselle le regole per conoscere i comportamenti che garantiscono la salute in cucina.

19 GIU - A tavola non si canta e non si gioca, ma al Sanit 2013 l’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana mette la Tavola in Gioco per imparare giocando le regole della corretta alimentazione e dei comportamenti idonei in cucina, dall’uso degli utensili alla manipolazione di alimenti e alla loro corretta conservazione in frigorifero. Nelle trentadue caselle a spirale, con jolly per andare avanti e soste “salta-turno”, come nel più classico dei giochi dell’oca, poche regole ma  essenziali per conoscere e ricordare quali sono i comportamenti che garantiscono la salute in cucina, perché gli usi scorretti di conservazione e preparazione degli alimenti aumentano il rischio di contaminazione batterica dei cibi, favorendo le tossinfezioni alimentari.

“Giochiamo a Tavola” è la chiave ludica del tema del convegno che l’Izslt presenteràdomani del palazzo dei congressi. Il ruolo della conoscenza del consumatore, assume un’importanza centrale all’interno della filiera agroalimentare. Dal campo alla tavola emerge l’impegno delle istituzioni per la garanzia e la tutela della salute del consumatore sempre più informato e consapevole. Il consumo consapevole degli alimenti è un percorso che comincia da bambini, un gioco dove tutti vinciamo benessere.

Il gioco, distribuito gratuitamente presso lo stand n. 13 dell’ Izslt, sarà presentato nell’ambito di “Show food – Un Mondo di Salute” il contenitore interattivo legato allo stile di vita salutare lanciato da Sanit 2013.  Nello spazio Show food Giovedì 20 giugno dalle 12.30 alle 15.00, il Divulgatore Scientifico Marco Bianchi presenterà la “Merenda sana per i bambini”.
 

19 giugno 2013
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer L'Ordinanza

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy