Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 OTTOBRE 2021
Cronache
segui quotidianosanita.it

Disabili. Napolitano: “Evitare che il disagio sociale si trasformi in emergenza”


Così il presidente della Repubblica nel suo messaggio alla IV Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità che si è aperta oggi a Bologna. “Proprio nei momenti di difficoltà economica come quelli che stiamo attraversando si impone una particolare attenzione alla condizione e ai diritti delle persone con disabilità”.

12 LUG - "Rivolgo un cordiale saluto a tutti i partecipanti: ai rappresentanti delle istituzioni, alle associazioni, agli operatori e ai volontari impegnati nell'assistenza, nella tutela e nell'opera di integrazione e valorizzazione delle persone con disabilità". Così ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio alla IV Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità, letto ai partecipanti dal vice Ministro al Lavoro e alle Politiche sociali, Maria Cecilia Guerra.
 
"Desidero esprimere in particolare - ha proseguito il Capo dello Stato - il più vivo apprezzamento all'Osservatorio Nazionale per l'attività che ha svolto in questi anni. La sua opera di monitoraggio costituisce uno strumento fondamentale per fornire gli elementi conoscitivi necessari a migliorare, innovare e mettere a punto interventi adeguati. È ormai necessario che alla garanzia di prestazioni e servizi sanitari e di cura si affianchi un forte impegno diretto alla eliminazione di tutti quegli ostacoli che compromettono sia la mobilità sia l'inserimento nel mondo dell'istruzione e del lavoro. È in particolare il tema del lavoro che oggi richiede misure di inclusione efficaci. Ed è quindi importante - ha continuato il Presidente Napolitano - che il primo programma di azione italiano, promosso dall'osservatorio, tratti di questo tema in modo serio e approfondito, anche in risposta alla sentenza della Corte di giustizia dell'unione europea. Proprio nei momenti di difficoltà economica come quelli che stiamo attraversando si impone una particolare attenzione alla condizione e ai diritti delle persone con disabilità, così da evitare che il disagio sociale si traduca in emergenza, come purtroppo in troppi casi sta avvenendo. Nella certezza - ha concluso il Capo dello Stato nel messaggio - che la conferenza costituirà una preziosa occasione di impegno su questioni di estrema rilevanza per la coesione sociale del nostro paese, rivolgo un augurio di buon lavoro".

12 luglio 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy