Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Nas sequestrano una struttura per anziani in Sicilia. Era completamente abusiva


Nuova operazione dei Carabinieri della Salute a Misterbianco in provincia di Catania. Non aveva alcuna autorizzazione. Ospitava 9 persone non autosufficienti. E ad accudirle una sola persona senaza alcuna qualifica professionale. Lorenzin: “Controlli andranno avanti in tutta Italia”.

27 LUG - A Misterbianco, in provincia di Catania, è stata posta sotto sequestro la “Comunità alloggio per anziani”, struttura completamente abusiva, priva di autorizzazioni, che ospitava 9 anziani di età compresa tra i 75 e i 94 anni non autosufficienti. Gli anziani erano affidati alle cure di una sola persona, una cittadina rumena, senza alcuna qualifica professionale.
 
La proprietaria della struttura è stata denunciata all’Autorità giudiziaria, tra l’altro, per abbandono di persone incapaci, ai sensi dell’art. 591 del Codice Penale, uno dei reati per i quali il DDL varato ieri dal Consiglio dei ministri prevede le nuove aggravanti di un terzo della pena.
 
 “Ringrazio ancora una volta – dichiara il Ministro Lorenzin - gli uomini del Nas, che andranno avanti in modo incessante con controlli su tutto il territorio nazionale. Nel nostro Paese non consentiremo ad alcuno di violare le leggi trasformando l’assistenza in segregazione, a nessuno di ledere i principi fondamentali di dignità dell’essere umano”.
 
La “Comunità alloggio per anziani” di Misterbianco è una delle 115 case di riposo controllate la notte scorsa dalla task force dei Carabinieri Nas istituita dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
A Roma è stata trovata ancora attiva una struttura per anziani per la quale il X Municipio, su accertamenti del Nas, aveva già emesso ordinanza di chiusura nel maggio scorso e dove la notte scorsa vi erano ancora 9 anziani.

27 luglio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy