Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Solidarietà. Sbarca in Italia l'Ospedale gonfiabile di Msf


L'iniziativa di Medici senza frontiere nasce con l'obiettivo di permettere ai cittadini di condividere al fianco degli operatori le esperienze quotidiane in contesti difficili. Prima tappa: il Festival della Filosofia di Sassuolo. IL VIDEO 

11 SET - Arriva per la prima volta in Italia l'ospedale gonfiabile di Medici senza frontiere (Msf) con l’obiettivo di avvicinare al grande pubblico modalità di lavoro che fanno la differenza in contesti di estrema complessità. I visitatori, al fianco degli operatori umanitari, potranno così condividere l’esperienza di Msf nella lotta quotidiana per garantire cure mediche di qualità durante guerre e catastrofi naturali.

“L’Ospedale gonfiabile di Msf nasce per dare una risposta concreta e soprattutto immediata - dichiara Gabriele Eminente, direttore generale di Medici Senza Frontiere Italia. Lo proponiamo in Italia per far capire al pubblico che cosa vuol dire garantire cure mediche in contesti di emergenza come il terremoto ad Haiti o il conflitto in Siria. Proprio questi due scenari sono quelli proposti ai visitatori che, vestendo i panni dei nostri operatori umanitari, potranno immergersi nella realtà di Msf, un’organizzazione in grado di intervenire nelle emergenze umanitarie grazie alla propria capacità logistica, alla professionalità del proprio staff e all’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività”.

Cosa significa allestire un sistema di potabilizzazione e distribuzione dell’acqua? Cosa significa avere, poche ore dopo un terremoto, tutto il materiale necessario per allestire ospedali da campo ed effettuare interventi chirurgici? Cosa significa avere le persone formate per intervenire in un’emergenza? Quali sono le priorità mediche dopo una catastrofe naturale? "A questi e altri interrogativi - spiega una nota - vuole dare risposta l’ospedale gonfiabile di Msf che toccherà varie città d’Italia. Creato per essere utilizzato in contesti di crisi, nell'immediato periodo post-emergenza, l’ospedale gonfiabile è composto da una serie di tende pneumatiche. L'assemblaggio di diverse tende permette, con un approccio modulare, di comporre un vero e proprio ospedale, provvisto di tutti i servizi, dal pronto soccorso alla sala operatoria alla farmacia, necessari al suo corretto funzionamento".

L'Ospedale gonfiabile è una struttura pensata per essere completamente indipendente da fonti locali di energia e dal sistema idrico locale. E’ stato utilizzato per la prima volta da Msf nel terremoto del Pakistan del 2005, e poi con successo in altri contesti, tra cui il terremoto di Haiti del 2010 e ora nell’emergenza in Siria.

Le prime tappe dell’Ospedale gonfiabile:

Sassuolo – Festival della Filosofia 
13 – 15 settembre 2013 dalle 9:00 alle 18:00 
Parco Vistarino, ingresso viale Marini.

San Vito Lo Capo (Trapani) – Cous Cous Fest 
24 – 29 settembre 2013 dalle 18.00 alle 23.00 
Via Nino Bixio (altezza residence Conturrana)

Ferrara – Festival Internazionale a Ferrara 
Giardino delle Duchesse 
4 – 6 ottobre 2013

Bergamo – Festival della Scienza 
10 – 20 ottobre 2013

11 settembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy