Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Donazione di midollo osseo. Il 28 settembre giornata di sensibilizzazione nelle piazze


Alla terza edizione della campagna italiana “Ehi, tu! Hai midollo?” si uniranno anche Francia e Spagna. L’obiettivo è raggiungere 5.000 nuove iscrizioni al Registro, superando i risultati del 2012, e cioè 3.175 nuovi iscritti e 864 promesse di tipizzazione per verificare la compatibilità a donare.

16 SET - Il 28 settembre le principali piazze italiane i mobilitano per la donazione del midollo osseo. Si svolgerà infatti la terza edizione di “Ehi, tu! Hai midollo?”, l’evento di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo organizzato da IBMDR, ADMO e da VIP Italia Onlus.

Volontari, medici e clown di corsia saranno impegnati nelle piazze per informare i cittadini e reclutare il maggior numero di donatori.
L’obiettivo, nel nostro Paese, è di iscrivere oltre 4.000 nuovi donatori, "perché - spiegano gli organizzatori - questo risultato sarebbe un importante passo avanti verso il traguardo dei 500.000 iscritti, che il Registro italiano (il quale attualmente conta 340.000 potenziali donatori attivi, per un totale di 420.000 iscritti dal 1989, anno di inizio della sua attività) vorrebbe centrare entro i prossimi anni".
 
“La giornata del 2012 si è rivelata un autentico successo epocale, che ci ha consentito di reclutare nuovi potenziali donatori e offrire sempre maggiori speranze alle persone in attesa di trapianto. Perché bisogna sempre tenere presente che la leucemia, solo in Italia, colpisce 1.500 nuovi pazienti l'anno”, commenta Nicoletta Sacchi, direttore dell’IBMDR. Il trapianto di midollo, infatti, rappresenta l'unica speranza di vita contro le leucemie e altre malattie ematologiche, ma solo 1 malato su 4 ha accanto a sé un famigliare compatibile.

La novità dell’edizione di quest’anno è il respiro internazionale della Giornata: anche le piazze francesi e spagnole saranno mobilitate per il reclutamento di nuovi donatori, a testimonianza del comune impegno di Italia, Francia e Spagna in favore della donazione delle cellule staminali emopoietiche, spiega la presidente di Admo, Paola De Angelis.
 
“I tre Paesi europei – ricorda il Centro nazionale Trapianti - sono in prima linea, con i rispettivi Registri e reti organizzative, per assicurare ai pazienti in attesa di ricevere un trapianto una cura efficace. Perché con la donazione delle cellule staminali emopoietiche, provenienti dal midollo osseo, sangue periferico e sangue cordonale, si possono salvare ogni anno moltissime vite”.  
  
“Ci auguriamo che i successi registrati nelle edizioni precedenti siano confermati anche quest’anno”, commenta il direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa. “Il nostro Paese incentiva e supporta la donazione delle cellule staminali emopoietiche non soltanto perché rappresenta un gesto di solidarietà, ma anche in quanto, a oggi, l’uso di queste cellule costituisce una terapia consolidata in grado di curare moltissime malattie. Per ciò, l’invito a donare non è mai sufficiente e l’appuntamento del 28 settembre va nella giusta direzione”.

Si possono iscrivere al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo tutti gli adulti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
 
Sabato 28, fra l’altro, a supportare volontari e clown nella loro “opera di sensibilizzazione” ci saranno alcuni degli attori interpreti di due seguite soap opera televisive, “Un posto al sole” (Rai 3) e “Centovetrine” (Canale 5). L’elenco dei personaggi famosi che sostengono il progetto vanta anche i protagonisti di Un medico in famiglia, comici di rilievo quali Valentina Persia, Emo e Rocco Gigolò. Un sostegno particolare arriva inoltre dalla FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo, e dalla Scuola di StuntMan Scuola di Polizia (Mirabilandia) e, dal mondo della musica, nelle persone di Beppe Carletti e i Nomadi, Modena City Ramblers e Fiorella Mannoia.

16 settembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy