Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Inghilterra. E' italiano il più giovane primario del Paese


Simone Speggiorin, 36 anni, è stato nominato cardiochirurgo strutturato a Leicester, carica equivalente a quella di primario. La sua storia è stata raccontata in uno speciale dalla Bbc. "Tre anni fa feci un concorso in Italia. Mi hanno risposto la scorsa settimana".

17 SET - E’ italiano il più giovane cardiochirurgo strutturato, carica equivalente a quella di primario, di tutta l’Inghilterra. La vicenda inizia come una delle classiche storie che stanno umiliando l’Italia. Simone Speggiorin nel 2003 si laurea in medicina a Padova e nel 2009 completa la specializzazione. Poi la decisione, senza troppe esitazioni, di lasciare l’Italia. E ora la prestigiosa carica a Leicester.“Tre anni fa feci un concorso in Italia – racconta – Mi hanno risposto la scorsa settimana”.

Un percorso che ha catturato persino l’attenzione della Bbc, così interessata da inserire in palinsesto uno speciale radiofonico e un documentario di un’ora interamente dedicati alla carriera di Simone. Il medico italiano non si è però distinto soltanto per le sue virtù professionali, ma viene celebrato anche per il suo impegno in ambito sociale: è attivissimo con un’associazione che si occupa di curare i bambini indiani colpiti da problemi cardiaci.

L’abbandono dell’Italia è stato invece dovuto a un timore che accomuna molti giovani brillanti del nostro Paese. “Non volevo ristagnare come precario in un sistema molto, ma molto indietro. Il problema è generale e non basterebbe soltanto una riforma della sanità. È per questo che ho deciso di mettermi in gioco all'estero. Dopo la specializzazione in Italia ottieni un diploma e sei legalmente abilitato a fare il cardiochirurgo, ma non è facile essere già formato e pronto per svolgere la professione”.
 

17 settembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy