Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Trapianti e donazioni. In Veneto ora c'è un blog dedicato


Si chima "Punti di vita" ed è stato presentato all’Ospedale Ca'Foncello di Treviso. Ideato da diverse Fondazioni del settore, si propone come punto di riferimento autorevole e luogo di confronto. Obiettivo:creare una vera e propria rete intorno al mondo dei trapianti e alla cultura della donazione.

22 NOV - Tre fondazioni: Fondazione per l’incremento dei trapianti d’organo e di tessuti onlus; Fondazione banca degli occhi del veneto onlus e Fondazione banca dei tessuti di Treviso. Un obiettivo: creare una vera e propria rete intorno al mondo dei trapianti e alla cultura della donazione. Uno strumento: Punti di vita, il primo blog italiano dedicato al tema della donazione e del trapianto di organi e tessuti presentato all’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
 
Le tre Fondazioni che operano all’interno del Sistema Regionale Trapianti, hanno ritenuto di fondamentale importanza unire le forze, collaborando assieme ad un progetto di comunicazione innovativo, che vede nel web il principale strumento.
 
“La Regione Veneto vanta la presenza di 3 Fondazioni d’eccellenza nel panorama nazionale; la loro unione ha dato vita a questo progetto di comunicazione tramite il quale la rete dei trapianti potrà essere implementata e rafforzata, con il raggiungimento di  obiettivi ancora più ampi e capillari. Il Blog permetterà inoltre di divulgare e diffondere il tema della donazione”sottolinea Giuseppe Di Falco, Presidente di Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso.
 
“Questo strumento rappresenta il frutto di uno sforzo collettivo di tre Fondazioni impegnate nella promozione della donazione di tessuti e organi”aggiunge Diego Ponzin, Direttore di Fondazione Banca degli Occhi. “In particolare, si è pensato di offrire l’opportunità ai cittadini, specie alle nuove generazioni, di accedere a informazioni  e contenuti puntuali e verificati, in modo da favorire lo sviluppo di una cultura consapevole della donazione e del trapianto”.
 
Punti di Vita si rivolge al pubblico e a coloro interessati ad approfondire il tema della donazione e del trapianto di organi e tessuti, sia attraverso la raccolta di testimonianze e storie di trapiantati o persone in lista, sia comunicando tutti gli eventi, le iniziative e le manifestazioni organizzate sul territorio nazionale dalle Fondazioni o da altre Associazioni. Punti di Vita mira a diventare uno strumento di condivisione per tutti gli operatori della Rete impegnata nei processi del trapianto e della donazione di organi e tessuti.
 
«Crediamo molto nelle sinergie che possono produrre effetti positivi, come questo blog dimostra»dichiara Pilade Riello, Presidente di Fitot “Collaborarea tre per realizzare un progetto come Punti di Vita sarebbe stato impensabile fino a qualche anno fa. Speriamo che i semi gettati oggi possano dare frutti importanti per collaborare in futuro anche in altri ambiti, come ad esempio quello della ricerca scientifica”.
 
Un tema delicato quello del trapianto che in Italia registra numeri importanti e vede interessate migliaia di persone fra donatori e trapiantati. Ogni anno si stima che vengano effettuati circa 10.500 trapianti di tessuti e 3.000 trapianti d’organo, inoltre sono circa 10.000 le persone inserite in lista d’attesa per un trapianto, senza contare il gran numero di medici, ricercatori e operatori del settore coinvolti attivamente.
Punti di Vitanasce per fornire a tutte queste persone una piattaforma facilmente accessibile e costantemente aggiornata in cui trovare contenuti di qualità e approfondimenti scientifici ma anche un luogo virtuale in cui potersi confrontare con persone che conoscono il tema della donazione e del trapianto perché stanno vivendo o hanno vissuto la medesima situazione.
 
“In un periodo di risorse economiche limitate – concludono il Direttore Ponzin e i Presidenti Di Falco e Riello –, la sinergia messa in atto fra le tre organizzazioni ha consentito di raggiungere un importante obiettivo, potenziando e perfezionando la collaborazione già esistente fra le tre Fondazioni”.
 
Il blog Punti di vita, strumento che nasce sul web, non può prescindere dai social network. E così sarà presente anche su Facebook (www.facebook.com/puntidivita), su Youtube con un canale apposito e Twitter (@blogpuntidivita).

22 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy