Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 13 DICEMBRE 2019
Cronache
segui quotidianosanita.it

Sport e Nutrizione: arriva in Italia il primo master on line

A lanciare l’iniziativa è l’Università Politecnica delle Marche. L’obiettivo è formare specialisti in nutrizione e dietetica applicata allo sport e contrastare "i personal trainer, pseudo-specialisti e pseudo-nutrizionisti che consigliano diete senza averne le competenze, mettendo a rischio la salute dell'atleta".

31 GEN - Arriva il primo Master on-line in Italia su Nutrizione e Dietetica Applicata allo sport. Ad organizzarlo è l’Università Politecnica delle Marche.
 
Il Master di I livello in Nutrizione e Dietetica applicata allo sport si propone come fine quello di consentire ai laureati in Medicina e Chirurgia, Scienze e tecnologie farmaceutiche, Scienze biologiche e motorie, nonché ai possessori del diploma ISEF e del diploma universitario in Dietistica, di acquisire le conoscenze necessarie alla gestione di problematiche alimentari e nutrizionali applicate all’ambito sportivo per soggetti sani (amatori e non) e per soggetti con diagnosi di patologie metaboliche (es. diabete) e/o funzionali (es. cardiopatie, miopatie). “Altri professionisti, in possesso di altre lauree, ma ugualmente interessati a tali argomenti, troveranno in questa offerta formativa i mezzi adeguati per acquisire valide e concrete conoscenze su temi spesso trattati in forma contradditoria”, affermano i promotori.

“Spesso – spiega il coordinatore del Master, Maurizio Battino, Professore Associato di Biochimica dell'Ateneo Marchigiano e direttore dell’Area di Salute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana –. si ha a che fare con personal trainer, pseudo-specialisti e pseudo-nutrizionisti che si presentano come esperti del settore, consigliando diete e generi di alimentazione senza averne le competenze sufficienti e con il rischio di conseguenze negative o addirittura pericolose. Vogliamo  fornire il nostro contributo per cercare di risolvere questo deficit formativo e formare grandi professionisti con eccellenti capacità. Questo master on-line, primo del genere in Italia, offre inoltre il vantaggio di  poter seguire una ricca e specifica formazione gestendola in modo autonomo ed individuale, rendendo così le necessarie attività di apprendimento e approfondimento compatibili con le esigenze dettate dalla propria professione”.


Il Master di I livello in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport, strutturato in 9 moduli, esami e  progetto finale (Tesi), poggia sullo strumento innovativo del Campus Virtuale. Grazie ad esso lo studente, seguito da un tutor personalizzato, potrà realizzare e complementare gli studi intrapresi con il materiale didattico ricevuto al proprio domicilio, collegandosi al portale Internet dei corsi quando lo ritiene necessario, con la possibilità ad esempio di accedere alle domande di autovalutazione con soluzioni e commenti, partecipare a forum e condividere esperienze con alunni di tre diversi continenti. Il titolo di Master ottenuto è riconosciuto a livello internazionale.

Per informazioni visitare il sito www.funiber.it, scrivere a univpm@funiber.org o chiamare il numero 071 2204160 (Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina).

31 gennaio 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy