Google glass. Ministero Sviluppo economico apre indagine sugli occhiali hi tech
I “Google glass”, gli occhiali di nuova generazione prodotti da Google, finiscono nel mirino del Ministero dello sviluppo economico che, a seguito di un esposto presentato dal Codacons, ha aperto una indagine sul prodotto. Lo rende noto l’associazione dei consumatori, che ha ricevuto formale comunicazione da parte del dicastero.
12 APR - Nelle scorse settimane
avevamo chiesto al Ministero di intervenire, bloccando la commercializzazione in Italia degli occhiali Google – spiega il Presidente
Carlo Rienzi - Nella fase di sperimentazione del prodotto, infatti, i Google glass avrebbero fatto insorgere emicranie e uno stato di malessere nei collaudatori. Delicatissimo poi il fronte della privacy, considerato che tali occhiali potrebbero addirittura permettere l’identificazione delle persone, mediante applicazioni capaci di fornire dati sensibili attraverso il riconoscimento facciale”.
Il Ministero dello sviluppo economico – si legge nella nota del Codacons - , attraverso la Direzione Generale - Sicurezza e conformità dei prodotti, accogliendo i dubbi del Codacons ha deciso di indagare e fare chiarezza, e in una nota inviata all’associazione scrive: “si comunica che questa Direzione sta al momento valutando gli eventuali aspetti di propria competenza relativamente al prodotto segnalato, ed ha investito della problematica anche la Direzione generale per la pianificazione e la gestione dello spettro radioelettrico di questo Ministero. Di conseguenza, dal momento che la tematica segnalata è attualmente all’attenzione di questa amministrazione, si provvederà ad informare tempestivamente in merito ad ulteriori elementi che dovessero emergere in prosieguo”.
12 aprile 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy