Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 OTTOBRE 2019
Cronache
segui quotidianosanita.it

Lorenzin sale in cattedra. Domani lectio alla Cattolica sul ruolo dei manager in sanità

“Management in Sanità: un investimento per costruire una sanità migliore”. Questo il titolo scelto dal Ministro della Salute per il suo intervento al “Graduation Day” dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica.

13 MAG - Appuntamento domani, ore 10.00, all’Università Cattolica di Roma per un evento speciale, la lectio magistralis del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, su “Management in Sanità: un investimento per costruire una sanità migliore”. Questo l’impegnativo titolo scelto infatti dal Ministro per il su intervento al “Graduation Day” dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica, che avrà luogo presso il Polo Universitario “Giovanni XXIII” dell’Ateneo (Aula Bausola, Largo F. Vito 1).

Nell’importante occasione saranno consegnati i diplomi ALTEMS a 72 studenti che hanno frequentato i Master promossi da ALTEMS nell’ambito economico, gestionale e sanitario.

Al Graduation Day interverranno inoltre il Magnifico Rettore dell’Università Cattolica, prof. Franco Anelli, insieme ai presidi delle facoltà di Medicina e chirurgia e di Economia dell’Ateneo del Sacro Cuore, prof. Rocco Bellantone e prof. Domenico Bodega.


Il prof. Americo Cicchetti, direttore ALTEMS illustrerà l’attività svolta nell’ultimo anno dall’Alta Scuola della Cattolica nella formazione manageriale e i risultati di una recente indagine svolta a Altems in collaborazione con Agenas che ha analizzato i percorsi di carriera e, per la prima volta, gli “stili cognitivi” dei direttori generali identificati tra gli “high performer” grazie alla metodologia sviluppata dal gruppo di lavoro. Lo studio mette in evidenza la peculiarità del settore sanitario per il lavoro manageriale, dove oltre il 75% dei “best performer” si caratterizzano per una carriera svolta interamente nel settore sanitario mostrando stili cognitivi tipici del “pensatore coinvolto”.

Nel corso della manifestazione il Ministro della Salute premierà le migliori tesi di ciascun Master di secondo livello.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi parteciperanno, inoltre, i rappresentanti delle tante istituzioni che collaborano con ALTEMS nello sviluppo delle attività formative: tra gli altri AIFA con il Direttore Luca Pani, il Ministero della Salute con diversi Direttori generali tra cui Francesco Bevere, Marcella Marletta e Giuseppe Celotto, e il Policlinico universitario “A. Gemelli” con il Direttore Maurizio Guizzardi.

13 maggio 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy