Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 LUGLIO 2019
Cronache
segui quotidianosanita.it

L'approccio olistico alla salute. Una nuova sfida per i manager della sanità

Se ne parlerà a Roma il 21 giugno alla Cattolica per iniziativa dell'Alta scuola di economia e managenent dei sistemi sanitari. Come affrontare in senso olistico il tema della salute, intesa non solo come assenza di malattia ma, soprattutto, come esigenza primariamente sentita di poter prendersi cura di se stessi. IL PROGRAMMA

20 MAG - ‘Salute & Benessere: la sfida manageriale per un approccio olistico’ è il titolo del convegno che si svolgerà mercoledì 21 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il Polo Universitario “Giovanni XXIII” dell’Università Cattolica di Roma.

Il convegno è promosso dall’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems), diretta dal prof. Americo Cicchetti, in collaborazione con l’Associazione italiana di dermatologia e cosmetologia (Aideco), l’Associazione nazionale impianti fitness (Anif), l’Associazione nazionale imprese cosmetiche (Cosmetica Italia), L’Associazione nazionale fornitori attrezzature per acconciatori ed Istituti di Bellezza (Fapib), la Federazione delle Associazioni italiane alberghi e turismo (Federalberghi), la Federazione italiana delle industrie termali e delle acque minerali curative (Federterme), la Società Italiana di Medicina Estetica (Sime) e la Società italiana di medicina generale (Simg).

Obiettivo del convegno è quello di affrontare in senso olistico il tema della salute, intesa non solo come assenza di malattia ma, soprattutto, come esigenza primariamente sentita di poter prendersi cura di se stessi e del proprio equilibrio quale stato di completo benessere fisico-psichico e sociale, così come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.


Il convegno si propone, dunque, di trattare in maniera innovativa il tema del “Wellness” inteso nella accezione più ampia mettendo intorno a un tavolo le varie realtà come l’estetica, la cosmetica, la chirurgia plastica, il fitness, la scienza dell’alimentazione, la geriatria, la medicina territoriale e ospedaliera nella convinzione che occorra promuovere un approccio olistico alla salute, anche per gli evidenti impatti sul Ssn, a causa del progressivo invecchiamento della popolazione italiana e non solo.

Il convegno è anche l’occasione per presentare la I Edizione del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in ‘Wellness Management’, diretto dal prof. Leonardo Celleno, direttore U.O. Dermatologia, Complesso Integrato Columbus - Università Cattolica, che si propone di trasferire competenze distintive di natura tecnica e gestionale a coloro che operano nei Centri sportivi e fitness, Beauty farm, Hotel con SPA e località turistico-termali con particolare attenzione alle attività relative al marketing specialistico, all’organizzazione dei processi, agli aspetti economico-finanziaria, alla gestione delle risorse umane e, infine, all’implementazione di servizi innovativi orientati a una clientela sia nazionale che internazionale sempre più sensibile al ‘Made in Italy’ e allo stile di vita italiano.
 

20 maggio 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy