Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MAGGIO 2020
Cronache
segui quotidianosanita.it

Contraccezione. Online la fan page della Sic. Un'occasione per diffondere la prevenzione tra i giovani


Informare e diffondere la cultura della contraccezione, anche tra i giovanissimi, e tutto in modalità social su Facebook. Questo l'obiettivo spiegato da Annibale Volpe, past president della Sic. Esperti ginecologi saranno a disposizione anche in agosto per rispondere ai quesiti degli italiani e dissiparne le perplessità.

21 LUG - Richiedere un consiglio all’esperto. Aprire un dibattito. Scaricare video, immagini e interviste. Leggere i messaggi postati sulla bacheca. Tutto questo con un semplice click e in modalità 2.0. A patto che, ovviamente, il tema sia la prevenzione in campo sessuale. “Vogliamo essere il più vicini possibile ai giovani e raggiungere in un istante – con un linguaggio semplice e codificabile - ampi strati della popolazione”, ha spiegato Annibale Volpe, past president della Società Italiana della Contraccezione (Sic). Ed ha aggiunto: “Per questo la nostra Società scientifica ha inaugurato una Fan Page su Facebook, il social network più seguito del mondo”.
 
Anche la scelta di lanciare la pagina in luglio non è certo casuale. “In estate - ha sintetizzato Volpe - si intrecciano nuove relazioni, spesso anche di natura sentimentale: un momento fantastico dunque, a patto che si usi la testa”. Gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili sono tra i rischi che una contraccezione sbagliata o addirittura inesistente può portare. Non a caso - ha argomentato il past president Sic - nei mesi estivi le richieste della cosiddetta pillola del giorno dopo aumentano esponenzialmente. Facebook è uno strumento che quasi tutti utilizzano ogni giorno - ha aggiunto  - e ormai basta uno smartphone per collegarsi e navigare tra i profili presenti, anche sotto l’ombrellone o lungo un sentiero di montagna”. Insomma, basta poco per informarsi. “Donne, uomini, giovani e meno giovani, in coppia o da soli possono fare un salto sulla nostra Fan Page - ha aggiunto Volpe - per chiedere consigli ai nostri esperti ginecologi attraverso un messaggio privato o post che aggiorneremo con frequenza anche ad agosto”.

 
Tra i temi più “caldi”: i benefici della contraccezione ormonale, l’importanza del sesso sicuro e la contraccezione d’emergenza.
 
“Seguiteci e non abbassate mai la guardia - ha  esortato Volpe - per la nostra Società scientifica informazione e prevenzione sono aspetti essenziali non solo per la salute e il benessere della donna, ma anche della coppia. I nostri esperti risponderanno ai vostri quesiti rapidamente ed entro i limiti che un consulto online impone. E, ovviamente, in modalità 2.0”.

21 luglio 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy